L’e-commerce in Italia diventa maggiorenne: 18 anni fa il primo acquisto su iBS.it

Con un libro di Camilleri venduto dalla libreria IBS.it debuttava 18 anni fa l'e-commerce in Italia. Numeri e curiosità della libreria online Made in Italy

e-commerce in italia

Tutto iniziò con un libro, il 3 giugno 1998: 18 anni fa nasceva l’e-commerce italiano con il primo acquisto con carta di credito presso la libreria IBS.it. Dopo soli 35 minuti dalla messa online del sito di IBS, un cliente di Freemont in California acquistava una copia di un libro di Andrea Camilleri, “La concessione del telefono”. Dopo il libro, sono stati acquistati molti altri libri e prodotti di ogni tipo: l’e-commerce italiano non si è più fermato arrivando a contare oltre 20 milioni di utenti che acquistano ogni anno beni e servizi online.

Insieme all’e-commerce è cresciuta anche la libreria online iBS.it, che oltre ad essere un negozio online è diventato un riferimento per oltre un milione di utenti che acquistano attraverso lo store IBS libri, libri in lingua, CD e vinili, film, giocattoli e videogame scegliendo tra oltre 6 milioni di prodotti differenti. “In 18 anni – dichiara Eugenio Trombetta Panigadi, amministratore delegato di IBS.it – abbiamo consegnato prodotti in ogni comune e località italiana e raggiunto clienti in 190 paesi nel mondo; riceviamo ogni settimana una media di 50 richieste per libri in commercio pubblicati da case editrici sconosciute e sulle nostre pagine dedicate a libri, dischi, film, giochi sono consultabili circa 500mila recensioni scritte da lettori, autori e addetti ai lavori di grande notorietà e prestigio”.

Ogni anno da IBS partono 1 milione e 600 mila pacchi con una media di 20mila prodotti al giorno. E oggi come ieri, a 18 anni di distanza, Andrea Camilleri è il primo della lista dei venti autori più venduti e ricercati del Web, seguito da Georges Simenon, J. K. Bowling, Geronimo Stilton, George R. Martin, Stephen King, Umberto Eco, Italo Calvino, Ken Follett e Gianrico Carofiglio.

Ha appena compiuto 6 anni, invece, l’e-commerce di ebook: il 14 maggio 2010, circa sei anni fa, in occasione della presentazione del catalogo ebook di IBS.it al Salone internazionale del libro di Torino, era stato acquistato il primo ebook in Italia, Dr Jekyll e Mr Hide.

andrea camilleri