Le microSD da 1 TB sbarcano a MWC 2019

Le schede microSD da 1TB sono realtà: la prima definita come la più veloce al mondo presentata da SanDisk, la seconda da Micron

microSD da 1TB

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, MWC 2019, Western Digital ha presentato quella che afferma essere la microSD card da 1TB più veloce al mondo.  Questa minuscola unità di storage offre velocità di trasferimento dati fino a 160 megabyte al secondo.

Le microSD della serie Extreme sono disponibili in tagli da 32GB, 64GB, 128GB, 256GB, 400GB, 512GB fino ad arrivare al top da 1TB. Tale capacità consente di acquisire grandi quantità di video e memorizzare un numero elevatissimo di scatti, rende queste memorie ideali da accoppiare ad action camera, droni, videocamere ad alte prestazioni o smartphone.

La velocità della variante da 1TB non è elevatissima (con altre schede si possono ottenere velocità di trasferimento fino a 275 MB/s), ma la capienza è straordinaria e impensabile fino a pochi anni addietro. La velocità di lettura arriva, come già detto fino a 160MB/s; quella di scrittura arriva fino a 90MB/s.microSD card da 1TB

Per quanto riguarda il prezzo, negli USA la variante da 1TB è venduta 449.99 dollari, prezzo elevato considerando il costo delle varianti da 256GB e 512GB, che è possibile trovare sul mercato. La variante da 512GB con maggiore velocità di lettura e scrittura arriverà nei prossimi mesi a un prezzo di listino negli USA di 199.99 dollari.

SanDisk (azienda controllata da Western Digital) non è la sola ad avere presentato nuove microSD card; nuove schede sono state presentate anche da Micron, inclusa una variante da 1TB che però sulla carta offre una velocità di trasferimento inferiore (95MB/s). La microSD Micron C200 da 1TB arriverà nel secondo trimestre dell’anno; il prezzo non è stato annunciato ma dovrebbe essere inferiore a quello della microSD da 1TB di SanDisk.

A questo indirizzo un nostro articolo su come scegliere le schede di memoria SD, micro SD e altre ancora.