fbpx
Home Macity Futuroscopio Ecco le scale "cortesi": aiutano a salire i gradini con meno sforzo

Ecco le scale “cortesi”: aiutano a salire i gradini con meno sforzo

Salire e scendere le scale può essere un’attività fisica salutare; è un esercizio che tanti possono fare quotidianamente per mantenere una buona salute e migliorare la qualità della vita. Un nuovo motivo che potrebbe spingere le persone a sfruttare le scale è un sistema che consente di accumulare energia grazie a gradini che integrano un particolare meccanismo a molla.

Il progetto è opera di un gruppo di ingegneri meccanici, ingegneri biomedici e informatici del Georgia Institute of Technology, uno dei più importanti centri di ricerca tecnologica negli Stati Uniti.

Il sistema sfrutta ovviamente l’energia cinetica per trasformarla in elettrica. I ricercatori spiegano che i gradini calpestati possono assorbire l’impatto e recuperare il 26% dell’energia impiegata da una persona nei movimenti. La tecnologia è pensata per offrire benefici agli anziani e chi ha difficoltà nello spostarsi.

Ogni gradino integra molle e sensori che funzionano da cuscinetto e freno per ridurre l’entità dello sforzo e dell’impatto tipicamente necessario per salire/scendere le scale. Il meccanismo in questione può essere installato su scalinate esistenti in modo temporaneo o permanente e i ricercatori sperano che, se ulteriormente sviluppato, potrà essere usato al posto di montascale e anche ascensori.

 

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Black Friday: AirPods 2 a 129 €, sbrigatevi!

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 154,99 Euro.