Lenovo presenta la collezione ThinkPad 2018, tutti con USB-C e super autonomia

Tutte le novità per le serie T, X, ed L della nuova gamma Lenovo ThinkPad 2018. Notebook e convertibili offrono più sicurezza, alimentatori USB-C per tutta la linea e migliorate prestazioni per il riconoscimento del volto con Windows Hello

thinkpad 2018

Inizio dell’anno con importanti novità che provengono da Lenovo. L’azienda cinese che aveva rilevato da IBM la produzione di portatili e fissi ThinkPad ha infatti coerentemente portato avanti la linea e sviluppato i prodotti anche per l’anno in corso. Ci siamo occupati più volte dei ThinkPad, che proprio nel 2017 hanno compiuto 25 anni e sono sono uno dei riferimenti stabili nel design e nell’ingegnerizzazione dei computer portatili, tanto da avere anche un fiorente mercato di DIY nella riproposizione di vecchi modelli “aggiornati” a Shenzen.

Le novità di quest’anno per la linea dei Lenovo sono numerose: in generale i prodotti sono stati tutti aggiornati con la logica di essere più sottili e leggeri, con processori Intel Core di ottava generazione su tutta la linea e con un migliorato supporto del riconoscimento facciale per Windows Hello. Dal punto di vista della sicurezza fisica, ThinkShutter è il sistema pensato da Lenovo per “spegnere” le webcam e assicurare una maggiore sicurezza nel caso di violazioni. La nuova Serie L adotta il design Yoga e schermi da 13 pollici mentre gli adattatori di alimentazione USB Type C universali sono ora disponibili per tutti i modelli di ThinkPad. C’è anche una nuova opzione di side docking meccanico con compatibilità universale e maggiore sicurezza nell’uso grazie al bloccaggio a chiave, infine ci sono novità per i nuovi monitor ThinkVision, che offrono nuove funzionalità per il segmento desktop- Il nuovo Lenovo Tablet 10 è stato studiato per l’uso su applicazioni “verticali”, tipiche ad esempio del settore EDP ma anche per realizzazione di siti web e altro.

Lenovo Tablet 10: il tablet detachable compatto, robusto e sicuro

thinkpad 2018

La principale novità nel segmento ibridi professionali di quest’anno è il nuovo detachable basato su processori Intel Celeron serie N progettati per utilizzare applicazioni “verticali”, quali quelle per la sanità e il commercio elettronico. È dotato di un lettore di impronte digitali e del modulo discreto Trusted Platform per una protezione analoga a quella dei dispositivi aziendali. C’è la penna ricaricabile integrata, fino a 9 ore di durata della batteria (secondo Lenovo) e la WAN wireless migliora l’esperienza d’uso del detachable.

ThinkPad Docking Station – soluzioni di docking semplificate

thinkpad 2018

Lenovo ha lavorato anche sulla nuova versione della docking station dei suoi prodotti compatibili. È stato seguito infatti un nuovo approccio al docking tradizionale con un meccanismo ad azione unica e connessione “a slitta” È progettato per adattarsi alla maggior parte dei sistemi ThinkPad da 12, 14 e 15 pollici e fornisce una serie piuttosto completa di opzioni di connettività e sicurezza con serratura per la protezione fisica del dispositivo (sulla falsariga del sistema Kensington storicamente usato da Apple).

ThinkVision X24 e P32u – i monitor pensati per i laptop Lenovo ThinkPad

thinkpad 2018

Lenovo porta avanti anche al sua gamma di monitor pensati per funzionare con i portatili creati dall’azienda cinese. In particolare ThinkVision X24 è un monitor ultrasottile con uno spessore di 4 mm e cornice da 1,1 mm, display In-Plane Switching (IPS) Full HD che offre un ampio angolo di visione e una gamma di colori sRGB del 96%.

Invece, ThinkVision P32u è un display UHD 4K con funzionalità spaziale multicolore. Il monitor “near-edgeless” (quasi senza bordi) da 32 pollici ha porte Thunderbolt 3 di ingresso e uscita per consentire la connessione in serie. Il comfort d’uso è massimizzato con un piedistallo flessibile che permette sollevamento, e inclinazione sui tre assi.

ThinkPad serie L – macchine aziendali versatili e convenienti

thinkpad 2018

Veniamo alla prima delle tre linee di portatili Lenovo: la L. Qui sono in ballo quattro modelli: L380 Yoga, L380, L480 e L580. Caratteristiche significative: il nuovo display da 13 pollici e i nuovi, più leggeri e sottili sistemi da 14 e 15 pollici che offrono più scelta per i clienti. I display multi-touch sono opzionali e ci sono come visto le soluzioni docking; dotati di processori Intel Core di ottava generazione, i ThinkPad L offrono elevate prestazioni e convenienza: in particolare il ThinkPad L580 ha anche l’opzione della nuova grafica discreta AMD.

ThinkPad Serie T – Il PC aziendale perfezionato

thinkpad 2018

Lenovo è popolare in ambito soprattutto aziendale, cioè con riferimento alla sua serie T. Qui sono tre i portatili in corsa: T480s, T480 e T580. Anche qui un aggiornamento delle CPU che porta a maggiori prestazioni grazie all’adozione dei processori Intel Core di ottava generazione. Secondo Lenovo aumenta anche la sicurezza con la videocamera a infrarossi, il lettore di impronte digitali e il dispositivo di privacy ThinkShutter Camera per proteggere i dati sensibili degli utenti. Il display UHD discrete graphics, ora presente sul ThinkPad T580 e una autonomia gigantesca, grazie alle opzioni di estensione della batteria, con fino a 27 ore di durata secondo le misure di Lenovo. Sul fronte della portabilità, con soli 1,3kg di peso il ThinkPad T480s è uno dei più leggeri laptop disponibili sul mercato nella sua categoria.

ThinkPad Serie X – alte prestazioni, flessibilità Yoga, dimensioni compatte

thinkpad 2018

La serie X di ThikPad è invece dedicata agli utenti con specifici requisiti di solidità e resistenza. In questo senso è la più interessante anche per un uso dedicato in ambienti complessi. Qui le novità riguardano due prodotti essenzialmente: X280 e X380 Yoga. I ThinkPad serie X vengono testati con specifiche militari per la durevolezza, e sono in grado di funzionare negli ambienti più inospitali.

La ricarica rapida consente di ottenere l’80% di potenza in 60 minuti; il ThinkPad X280 offre fino a 13 ore di durata della batteria, secondo Lenovo, mentre X380 Yoga fino a 13,6 ore. Il modello X280 è più leggero del 20% (1,2 kg) e più sottile del 15% (17,4mm) rispetto al suo predecessore. L’X380 Yoga migliora l’esperienza d’uso grazie alla Active Pen e rende semplice l’accesso sicuro grazie alla camera a infrarossi e a Windows Hello.