Lenovo ThinkPad X1 Carbon è più leggero di MacBook Air ma con schermo più grande

Mostrato per la prima volta al CES 2019 il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Carbon è presentato come il portatile professionale più leggero con schermo da 14”, più leggero anche di MacBook Air. Rispetto al portatile Apple offre una dotazione completa di porte di collegamento

Lenovo ThinkPad X1 Carbon è più leggero di MacBook Air ma con schermo più grande

Il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Carbon, per lo chassis realizzato in fibra di carbonio, è stato presentato durante il CES 2019 come il portatile professionale più leggero con schermo da 14”, in realtà il peso di solamente 1,13 kg lo rende più leggero anche di MacBook Air 2018 che ferma la lancetta della bilancia a 1,25 kg.

La differenza in termini di peso non è eclatante, ma è comunque avvertibile quando si solleva la macchina con una mano e durante il trasporto. Ma nonostante un peso un po’ più contenuto, Lenovo ThinkPad X1 Carbon offre uno schermo più grande da 14” (con la possibilità di scegliere pannelli con risoluzione Full HD a 1080p, and HD a 1440p infine anche 4K) rispetto ai 13” di MacBook Air e soprattutto una dotazione di porte di collegamento decisamente più diversificata e completa.

Mentre il nuovo MacBook Air 2018 di allinea alla strategia di Apple di puntare tutto su USB-C Thunderbolt, con due sole porte di questo tipo, il nuovo Lenovo offre due porte USB 3.1 standard, due USB-C Thunderbolt 3 e anche una pratica uscita video HDMI.
Lenovo ThinkPad X1 Carbon è più leggero di MacBook Air ma con schermo più grandeLe specifiche top sono di tutto rispetto con processori Intel di ottava generazione, fino a 16GB di RAM e unità SSD fino a 2 terabyte. Il costruttore dichiara una autonomia di ben 15 ore tempistiche che se confermate, rappresentano un vero e proprio record per una macchina così sottile e leggera.

Tra i punti di forza anche un corposo sistema audio composto da due tweeted rivolti verso l’alto e due woofer rivolti verso il basso per una riproduzione audio di qualità con tecnologia e certificazione Dolby Atmos. Per migliorare i comandi con l’assistente vocale Cortana Di Windows 10 e anche le videoconferenze, la macchina è dotata di 4 microfoni a lungo raggio.

Per i professionisti che devono lavorare ovunque Lenovo ThinkPad X1 Carbon offre anche la connessione alle reti cellulari con tecnologia LTE-A e LTE CAT 16 per velocità che arrivano al gigabit. Negli Stati Uniti Lenovo ThinkPad X1 Carbon sarà commercializzato a partire da giugno 2019 a un prezzo base stimato decisamente sostenuto, si partirà infatti da 1.710 dollari: il prezzo effettivo al lancio potrebbe variare.