Nike Adapt BB, le scarpe che si allacciano da sole e si controllano da iPhone

Svelate Nike Adapt BB, le carpe da basket del futuro presto in vendita in USA. Si allacciano da sole ma anche tramite smartphone, con una dotazione tecnologica degna di un terminale di ultima generazione

Nike Adpapt BB le scarpe che si allacciano da sole e si controllano da iPhone

Nike mantiene la promessa e, come anticipato a fine 2018, presenta Nike Adapt BB le prime carpe da basket che si allacciano da sole. Questa calzatura futuristica non è la prima in assoluto munita del sistema di regolazione che ha affascinato nel fil Ritorno al Futuro.

Ma grazie a ricerca e sviluppo e ai costi sempre più accessibili della tecnologia, il prezzo diventa ancora più accessibile e le funzioni aumentano. Ricordiamo che il primo modello di Nike automatiche impiegate nel celebre film erano un prototipo poi venduto all’asta per 104 mila dollari. Successivamente le Nike Adapt 1.0 nel 2016 erano proposte a 720 dollari, un prezzo ancora troppo alto per la maggior parte delle persone.

Le nuove Nike Adapt BB appena presentate offrono ancora più funzioni e tecnologia e saranno commercializzate in USA a febbraio al prezzo di 350 dollari: costose ma a un prezzo comprensibile vista la dotazione tecnica. Il sistema di regolazione rileva la tensione richiesta dal piede appena viene inserito e il motore integrato allaccia la scarpa saldamente al piede, tutto questo in automatico.

Nike Adpapt BB le scarpe che si allacciano da sole e si controllano da iPhone

Naturalmente l’utente può utilizzare due tasti nascosti per regolare personalmente la scarpa al piede. Non solo: questa nuova versione delle Nike del futuro possono essere regolate usando iPhone e Android: un’app abbinata permette non solo di creare delle configurazioni personalizzate, per esempio per diversi momenti della partita o degli allenamenti, ma anche cambiare il colore della luce LED integrata.

Ancora più sorprendente forse apprendere che queste scarpe sono dotate di un firmware che Nike aggiornerà nel tempo. Il sistema automatico per allacciare le scarpe offre una autonomia fino a 20 giorni e si ricarica tramite una base Qi wireless fornita insieme alle scarpe.