Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » L’iMac 27″ Retina supera in alcuni benchmark il Mac Pro

L’iMac 27″ Retina supera in alcuni benchmark il Mac Pro

I primi benchmark eseguiti sui nuovi iMac 27″ con display Retina 5K mostrano come la macchina sia, in alcuni casi, in grado di battere anche il potente Mac Pro 2013. Lo dimostrano, ad esempio, i test con Geekbench 3 usando l’iMac in configurazione con Intel Core i7 quad-core a 4,0GHz, in grado di offrire notevoli migliorie in termini di performance nei test multi-core.

Rispetto al Mac Pro con Xeon E5-1850 a 3.5GHz dello scorso anno l’iMac 27″ con l’i7 a 4Ghz 5K batte il Mac Pro del 23.2% nei test single-core; anche la versione con l’Intel Core i5 quad-core a 3,5GHz riesce a spuntare un punteggio del +7.8% rispetto al Mac Pro nei test single core.

Nei test multi-core il Mac Pro ottiene la meglio, con tre modelli delle workstation in qeustione in grado di battere notevolmente l’iMac 27″ con Core i7-4790K a 4GHz. Il Mac Pro con l’Intel Xeon E5-2697 a 2.7GHz ottiene un punteggio di 32,550 nei test multi-core: il 98.4% in più rispetto al’iMac da 4GHz. Il Mac Pro al terzo posto batte l’iMac al quarto posto con un punteggio di 20.758 o un margine del 26.5%.

Il Mac Pro è disponibile in varianti con Quad-core, 6-core, 8-core e 12 core, tutte con due GPU. Il numero elevato di core offre maggiore velocità a patto di usare applicazioni in grado di sfruttare questi core. Se si utilizzano applicazioni a elevato multithreading, si otterranno vantaggi da processori con una velocità di clock superiore; le applicazioni a elevato multithreading funzioneranno invece meglio su processori con più core, anche se con una velocità di clock leggermente inferiore. Stesso discorso per la doppia GPU: se le applicazioni non sono in grado di sfruttarle, non si ottiene alcun beneficio, rispetto a configurazioni con singole GPU.

L’iMac da 27″ con display Retina nella configurazione con Intel Core i5 quad-core a 3,5GHz (e Turbo Boost fino a 3,9GHz) non supporta l’Hyper-Threading:  i programmi di rendering non saranno in grado di sfruttare gli otto core disponibili invece nell’Intel Core i7 quad-core a 4,0GHz (con supporto per l’Hyper-Threading).

L’Hyper-Threading, lo ricordiamo, è una tecnologia che consente di eseguire due thread alla volta su ciascun core. In pratica OS X rileva otto core virtuali sugli iMac quad-core, pemettendo al processore di velocizzare le operazioni distribuendole in modo più uniforme su un numero maggiore di core.

TestiMac-1 Testimac-2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità