fbpx
Home ViaggiareSmart L'impatto del COVID-19 sul traffico fisico in Italia

L’impatto del COVID-19 sul traffico fisico in Italia

Mytraffic, start-up specializzata nell’analisi dei flussi pedonali e veicolari per aziende e città, ha studiato il traffico post-lockdown in 370 aree commerciali italiane.

Attraverso l’analisi dei dati di geolocalizzazione, l’azienda stima il traffico di visitatori, pedoni o veicoli in un quartiere, una strada o davanti a un indirizzo commerciale per offrire ai propri clienti le migliori informazioni possibili per prendere decisioni strategiche.

Mytraffic, a seguito della crisi sanitaria del Covid-19, ha deciso di offrire un barometro completamente gratuito che analizza le tendenze del flusso pedonale per aiutare gli operatori del commercio ma anche le città ad anticipare la ripresa dell’attività post-Covid.

Dall’analisi effettuata dal barometro interattivo dell’azienda si evidenzia un trend nazionale di ripresa. Il traffico fisco nelle principali aree commerciali era diminuito rispetto al periodo precedente la pandemia di covid-19 del 23%, a inizio luglio, e del 19% in questo mese di settembre.

L’impatto del COVID-19 sul traffico fisico in Italia

Il trend, che fa ben sperare per una ripresa delle attività economiche entro la fine dell’anno, è stato riscontrato anche nel case study, realizzato in collaborazione con Engel & Völkers Commercial Milano e Engel&Völkers Commercial Lombardy, relativo all’impatto del Covid-19 sul traffico fisico in alcune delle principali aree commerciali di Milano.

Dallo studio, consultabile gratuitamente da qui, emerge come il traffico pedonale nella città di Milano e nelle sue aree solitamente più dinamiche mostri incoraggianti segnali di ripresa nonostante sia ancora influenzato dall’impatto della pandemia.

Se si prende in analisi il traffico pedonale nell’area di Milano Garibaldi, quasi quattro mesi dopo la fine del blocco, si evidenzia una ripresa del 58% del suo abituale traffico pedonale giornaliero nonostante un più che prevedibile calo a metà Agosto.

L’impatto del COVID-19 sul traffico fisico in Italia

La misurazione accurata del traffico pedonale o veicolare in una zona commerciale, in un centro commerciale o di fronte a un indirizzo specifico è di importanza strategica in quanto consente ai retailers, ai centri commerciali, ai professionisti del settore immobiliare e alle città di disporre di dati oggettivi in tempo reale per prendere decisioni chiave come l’apertura di un punto vendita, negoziare i canoni di locazione o persino intraprendere un progetto di investimento in una zona urbana.


Tutti gli articoli di macitynet che parlano della pandemia coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate più di 200€ sul MacBook Pro M1: solo 1499 euro

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui