Lion DiskMaker, pronta la beta compatibile con OS X 10.9 Mavericks

Disponibile la versione beta  di Lion DiskMaker, l’utility che permette di creare DVD o chiavette USB avviabili con il programma di installazione di OS. Funzionalità comoda per installare (o reinstallare) il sistema operativo su, senza bisogno di attendere interminabili download ogni volta.

Lo sviluppatore di Lion DiskMaker ha reso disponibile la versione beta dell’utility che permette di creare DVD o chiavette USB avviabili con il programma di installazione di OS X, ora compatibile con Mavericks

Si tratta, lo ricordiamo, di una comoda applicazione creata in AppleScript utilizzabile per masterizzare un DVD o creare una chiavetta USB avviabile partendo dal programma d’installazione scaricato la prima volta dal Mac App Store. La creazione di questo supporto è comoda ad esempio per installare (o reinstallare) il sistema operativo, senza bisogno di attendere interminabili download ogni volta.

A questo indirizzo, trovate la nostra guida dettagliate con le istruzioni passo dopo passo sul funzionamento dell’applicazione. Gli strumenti necessari, sono: una chiavetta USB da almeno 8GB (oppure, in alternativa, un disco esterno USB o un DVD-R da 4.7GB) e il file d’installazione (“Installa OS X Mountain Lion” o simile) scaricato dal Mac App Store.

Lion DiskMaker è donationware: se vi è stato utile, l’autore chiede l’invio di un contributo a piacere tramite PayPal o altro mezzo. Nella versione beta vi sono ancora piccole cose da sistemare, ma usando le opzioni proposte per default dall’applicazione tutto fila liscio.

OS X 10.9 Mavericks non è ancora disponibile: Apple ha da poco rilasciato la versione “golden master” a sviluppatori e beta tester e la release ufficiale è molto probabile arrivi prima della fine di ottobre.

Lion DiskMaker