Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’Irlanda ha scelto la banca che custodirà le tasse arretrate di Apple

L’Irlanda ha scelto la banca che custodirà le tasse arretrate di Apple

L’Irlanda ha scelto la Bank of New York Mellon per conservare e gestire il fondo di garanzia in cui saranno depositati fino a 15 miliardi di euro provenienti da Cupertino. Sarà questa banca statunitense a custodire la somma che la Commissione europea ha imposto all’Irlanda di raccogliere da Apple come tasse arretrate, considerate un aiuto di stato illegale, in violazione delle norme sulla concorrenza e anche sulla legislazione fiscale dell’Eurozona, questo secondo l’intepretazione della Commissione Eu.

apple irlanda
I dettagli del fondo di garanzia presso la Bank of New York Mellon saranno finalizzati nelle prossime settimane, così come riporta Reuters. Nell’agosto del 2016 la Commissione europea ha ordinato per la prima volta di raccogliere le tasse arretrate di Apple con scadenza ultima entro gennaio 2017, termine che però non è stato rispettato. Sia Apple che l’Irlanda hanno presentato ricorso contro la decisione della Commissione europea, sostenendo che il trattamento fiscale di Cupertino in Irlanda rispetta sia la legislazione del Paese che quella europea.

L’importo richiesto dall’Europa all’Irlanda è di 13 miliardi di dollari, a cui però andranno a sommarsi anche gli interessi, per una somma complessiva prevista di 15 miliardi di euro, massimale al momento stabilito per il fondo di garanzia per cui è stata incaricata la Bank of New York Mellow.

La Commissione europea ha inoltre dichiarato che ritirerà la procedura di infrazione contro l’Irlanda per il ritardo nella raccolta del denaro da Apple, se l’operazione verrà completata a breve. I versamenti da parte di Cupertino sul fondo di garanzia inizieranno a breve e proseguiranno fino a settembre, fondo che rimarrà in essere fino alla setenza definitiva sulla questione che, secondo alcuni esperti, potrebbe richiedere fino a 6 anni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità