fbpx
Home iPhonia iPhone Live Photos, realizzare immagini d'effetto al pranzo di Natale

Live Photos, realizzare immagini d’effetto al pranzo di Natale

Se state per andare al pranzo di Natale o in vacanza e avete con voi un iPhone 6s, avete un’arma formidabile per fare foto ad effetto grazie alle Live Photos. Come dimostrato negli ultimi giorni, i primi social network stanno cominciando ad integrarne il supporto, garantendone una facile condivisione con il pubblico, anche se si deve acquisire qualche piccolo trucco per sfruttare al massimo le sue potenzialità

live photos trucchi

Qualche spunto da cui partire

Tra le idee che rendono una Live Photos degna di esistere bisogna tenere a mente che i movimenti appena percettibili, come un sorriso al termine di una risata, possono dar vita a foto live affascinanti. Anche i panorami con parti in movimento possono creare foto coinvolgenti, come ad esempio le onde che si infrangono, le foglie che si muovono al vento o una cascata sullo sfondo del soggetto principale.

Un’altra idea è immortalare persone che camminano sullo sfondo: quando si premerà sullo schermo, le si vedranno muoversi. Anche gli animali possono offrire spunti divertenti e sorprendenti, specialmente se vengono catturati i movimenti più impercettibili e inaspettati.

live photos trucchi

Come scattare foto live perfette

Tra i trucchi e suggerimenti più utili consigliamo, per prima cosa, di concentrarsi su come scattare una foto statica a 12MP: questo perché in ogni caso sarà il centro della immagine live e la prima cosa che tutti vedranno. Ricordatevi poi che le Live Photos registrano anche l’audio ed è l’ideale per dare quel tocco in più agli scatti in movimento.

Tienete d’occhio l’indicatore Live (in un riquadro giallo): quando scompare saprete che non starete più acquisendo l’immagine. Ricordatevi che una foto live è pur sempre una foto: quando si usa questa funzione, pensatela più come un modo innovativo di scattare una foto e non di girare un filmato. Quindi occhio a non muovere troppo l’iPhone (è persino scattare un’altra foto live mentre si sta ancora finendo di acquisire quella precedente).

live photos trucchi

Cosa tenere a mente quando si scatta una foto live

Ricordatevi che le Live Photos catturano circa 1,5 secondi prima e dopo la foto a 12MP principale. Assodato ciò, assicuratevi di tenere la mano ben ferma durante l’acquisizione della foto live.

Live Photos registra anche l’audio: anziché dire ad alta voce “3, 2, 1”, per esempio, contate sulle dita. E non dite niente che non volete possano sentire anche gli altri quando pubblicherete le foto live. Con iOS 9.1, iPhone rileva in automatico se viene sollevato o abbassato, eliminando le immagini acquisite in quei momenti.

Per finire, tenete a mente che le Live Photos si possono ammirare anche sugli iPhone e sugli iPad meno recenti con iOS 9: basta toccare e tenere premuto il display anche dal bordo nero attorno all’immagine, così non verrà coperta la foto con il dito. Sui Mac con El Capitan, le foto live vengono riprodotte in automatico quando si fa clic.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui