Home iPadia iPad Accessori Logitech UE Mobile Boombox: la recensione

Logitech UE Mobile Boombox: la recensione

Il nome e le dimensioni della prima e della nuova generazione di Logitech UE Mobile Boombox sono praticamente invariati ma le differenze tra i due modelli sono abissali. Gli appassionati audio possono intuire il salto di qualità direttamente dal nome: ora il nuovo diffusore wireless portatile si chiama Logitech UE Mobile Boombox, la piccola sigla iniziale sta ovviamente per Ultimate Ears, società e tecnologie acquisite da Logitech e opportunamente integrate in uno dei diffusori portatili stereo più compatti in commercio.

Mentre la prima generazione del Mobile Boombox può oggi essere definita come un discreto diffusore mono, il nuovo modello ora in commercio rappresenta un nuovo notevole punto di arrivo per il costruttore un tempo specializzato in periferiche e sistemi per computer, ed ora sempre più impegnato negli accessori per i dispositivi mobile. Sono diverse le caratteristiche che ci hanno colpito positivamente di questo piccolo accessorio: trattandosi di un diffusore portatile iniziamo subito dalla descrizione fisica e le impressioni d’ascolto.

Logitech UE Mobile Boombox è incredibilmente piccolo: misura solamente 19,7 x 7,7 x 8,7 centimetri  e pesa 300 grammi scarsi. Anche se è leggermente troppo grande per essere infilato nella tasca interna di una giacca, le dimensioni e il peso estremamente contenuti permettono di riporlo senza problemi nella borsetta, nella borsa porta notebook e semplicemente nella tasca di un giubbotto. A fronte di ingombri e peso quasi inavvertibili Logitech UE Mobile Boombox è in grado di stupire per la potenza e la qualità audio erogati.

Grazie alle tecnologie Ultimate Ears integrate la miniaturizzazione non penalizza l’audio, anzi, lo ha migliorato: difficilmente troveremo in circolazione un diffusore stereo così piccolo in grado di erogare la potenza in uscita e la qualità audio di questo diffusore portatile. La riproduzione è affidata a 2 driver full range che riproducono toni alti e medi ben definiti, mai distorti, anche impostando il volume al massimo. Invece per i toni bassi la riproduzione è affidata a un radiatore passivo che, possiamo dichiararlo senza timore di smentita, compie veri e propri miracoli considerando le dimensioni compatte di Logitech UE Mobile Boombox.


Il risultato finale è una riproduzione audio in grado di riempire, per volume e potenza una stanza di dimensioni medie o piccole, più che sufficiente anche per animare un piccolo party tra amici. All’aperto l’audio si perde più che al chiuso in ogni caso l’ascolto risulta più che sufficiente a distanza ravvicinata per un piccolo gruppo di persone. Naturalmente non abbiamo a disposizione le casse stereo o la potenza di diffusori più ingombranti ma anche più costosi: la differenza sostanziale riguarda le dimensioni. Logitech UE Mobile Boombox può essere sempre portato con noi senza problemi inoltre la batteria integrata permette di utilizzarlo anche per lunghe sessioni di ascolto lontano dalla presa della corrente, in un prato, in spiaggia od ovunque ci venga in mente di ascoltare la musica. Il costruttore dichiara una autonomia di ben 10 ore.

Collegamenti senza fili con iPhone, iPad e Mac
Il collegamento tramite Bluetooth con iPhone è risultato immediato e facilissimo da realizzare. Basta aprire le impostazioni Bluetooth del nostro dispositivo Apple, scorrere l’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili fino a individuare Logitech UE Mobile Boombox e poi effettuare un un tap sullo schermo di iPhone (iPad o iPod Touch) e il gioco è fatto.

Grazie al collegamento Bluetooth Logitech UE Mobile Boombox è perfetto non solo per ascoltare la musica dai dispositivi iOS ma anche per riprodurre l’audio e la musica del nostro Mac, a casa o in viaggio. Con il computer della Mela occorre qualche click in più ma la procedura non presenta alcun problema. Nella barra in alto dei menu apriamo le impostazioni Bluetooth e, dopo aver stabilito il collegamento, occorre entrare in Preferenze di Sistema, pannello Suono per indicare il Logitech UE Mobile Boombox come dispositivo per gli effetti sonori, per l’audio in uscita infine se lo desideriamo anche per l’audio in ingresso. Questo perché come la prima versione, anche il nuovo Logitech UE Mobile Boombox integra un microfono progettato per gestire senza problemi le chiamate vivavoce.

Così oltre che per ascoltare la musica, riprodurre l’audio di film e giochi, possiamo trasformare al volo un piccolo ufficio, un stanza di casa o la camera di un hotel in una conference room improvvisata. L’audio del nostro interlocutore risulta amplificato, potente e anche di buona qualità grazie al sistema audio integrato nel Logitech UE Mobile Boombox, meno brillante invece la nostra voce all’altro capo della comunicazione catturata dal microfono integrato, in ogni caso nulla di preoccupante: conference call e chiamate vivavoce possono essere gestire brillantemente.

Ricordiamo che sul Logitech UE Mobile Boombox vengono memorizzati fino a 8 dispositivi Bluetooth mentre 2 possono essere gestiti in contemporanea. Se con un amico iniziamo una sessione di ascolto dei brani preferiti, gli iPhone di entrambi possono essere collegati allo stesso momento al Logitech UE Mobile Boombox. Quando un utente mette in pausa la riproduzione, basta premere play sull’altro iPhone per condividere al volo il nostro mini stereo portatile. Sempre per quanto riguarda il Bluetooth segnaliamo alcuni sporadici problemi di collegamento avvenuti con il Mac. Dopo diversi minuti di riproduzione saltando frequentemente da un brano all’altro, sono risultati udibili distorsioni nella riproduzione fino ad arrivare alla caduta del collegamento. Questo problema si è presentato però solo in rare occasioni e solo con il Mac, mai con le numerose prove effettuate con iPhone.

Costruzione e materiali
Il nuovo Logitech UE Mobile Boombox è piccolo ma di fattura solida ed interamente rivestito di gomma morbida al tatto. E’ un oggetto piacevole da maneggiare e dal design molto discreto, soprattutto nella versione di colore grigio chiara provata per questa recensione. La griglia frontale che ricopre gli speaker e quella posteriore sono realizzate in metallo: Logitech non è andata al risparmio ed ha realizzato un gadget portatile curato in ogni dettaglio. Logitech UE Mobile Boombox sta nel pugno di una mano mentre il peso, poco meno di 300 grammi, è appena avvertibile: non è semplicemente bello a vedersi: la gomma morbida al tatto è perfetta anche come rivestimento antiscivolo. Non avremo problemi nel posizionarlo direttamente sulla sabbia, non si creeranno ammaccature per piccoli urti, come è giusto aspettarsi da un accessorio pensato per la vita in movimento.

Conclusioni
Logitech UE Mobile Boombox è un gadget portatile sorprendente: le dimensioni estremamente compatte e il peso irrisorio sono apprezzabili in un oggetto destinato a viaggiare, ma colpiscono ancora di più una durante la riproduzione audio. Sembra impossibile che un dispositivo tanto piccolo sia grado di riprodurre musica e audio con la potenza e la qualità offerti dal nuovo Logitech UE Mobile Boombox. Come per tutti i gadget portatili miniaturizzati la qualità audio potrebbe non superare la prova degli audiofili più esigenti, ma sarà molto difficile trovare in circolazione un dispositivo equivalente per prezzo, dimensioni, peso e prestazioni offerte. La sfida alla Logitech UE Mobile Boombox potrà arrivare forse solo da marchi blasonati dell’audio, vedi il promettente SoundLink di Bose in arrivo, ma lo sarà senz’altro per dispositivi più pesanti e soprattutto per prezzi decisamente superiori. E’ caldamente raccomandato per l’uso non solo mobile ma anche in casa, un dispositivo praticamente tascabile che potremo utilizzare ovunque.

PRO
Estremamente compatto e leggero
Riproduzione audio fedele in tutte le frequenze
Bassi e audio potenti rispetto alle dimensioni
Costruzione solida e materiali di qualità

CONTRO
Sporadiche cadute del collegamento Bluetooth

Prezzo e disponibilità
Logitech UE Mobile Boombox è disponibile in diverse colorazioni al prezzo suggerito al pubblico di 99 euro IVA inclusa. E’ disponibile su Apple Store online e anche su Amazon.

 

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui