Logitech UE Mobile Boombox: la recensione

UE Mobile Boombox è la seconda generazione del diffusore senza fili portatile di Logitech: grazie alla tecnologia Ultimate Ears tutto è cambiato, in meglio. Qui trovate le impressioni d'uso e d'ascolto e la recensione completa: è disponibile a 99 euro su  Apple Store online e su Amazon

Logitech UE Mobile Boombox: la recensione

Il nome e le dimensioni della prima e della nuova generazione di Logitech UE Mobile Boombox sono praticamente invariati ma le differenze tra i due modelli sono abissali. Gli appassionati audio possono intuire il salto di qualità direttamente dal nome: ora il nuovo diffusore wireless portatile si chiama Logitech UE Mobile Boombox, la piccola sigla iniziale sta ovviamente per Ultimate Ears, società e tecnologie acquisite da Logitech e opportunamente integrate in uno dei diffusori portatili stereo più compatti in commercio.

Mentre la prima generazione del Mobile Boombox può oggi essere definita come un discreto diffusore mono, il nuovo modello ora in commercio rappresenta un nuovo notevole punto di arrivo per il costruttore un tempo specializzato in periferiche e sistemi per computer, ed ora sempre più impegnato negli accessori per i dispositivi mobile. Sono diverse le caratteristiche che ci hanno colpito positivamente di questo piccolo accessorio: trattandosi di un diffusore portatile iniziamo subito dalla descrizione fisica e le impressioni d’ascolto.

Logitech UE Mobile Boombox è incredibilmente piccolo: misura solamente 19,7 x 7,7 x 8,7 centimetri  e pesa 300 grammi scarsi. Anche se è leggermente troppo grande per essere infilato nella tasca interna di una giacca, le dimensioni e il peso estremamente contenuti permettono di riporlo senza problemi nella borsetta, nella borsa porta notebook e semplicemente nella tasca di un giubbotto. A fronte di ingombri e peso quasi inavvertibili Logitech UE Mobile Boombox è in grado di stupire per la potenza e la qualità audio erogati.

Grazie alle tecnologie Ultimate Ears integrate la miniaturizzazione non penalizza l’audio, anzi, lo ha migliorato: difficilmente troveremo in circolazione un diffusore stereo così piccolo in grado di erogare la potenza in uscita e la qualità audio di questo diffusore portatile. La riproduzione è affidata a 2 driver full range che riproducono toni alti e medi ben definiti, mai distorti, anche impostando il volume al massimo. Invece per i toni bassi la riproduzione è affidata a un radiatore passivo che, possiamo dichiararlo senza timore di smentita, compie veri e propri miracoli considerando le dimensioni compatte di Logitech UE Mobile Boombox.