Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Brevetto Apple per una porta USB con lettore SD card integrato

Brevetto Apple per una porta USB con lettore SD card integrato

Appleinsider ha scovato un brevetto Apple registrato presso il Patent and Trademark Office statunitense relativo a “una porta d’input combinata” che integra sia un lettore di SD Card, sia una porta USB. La combinazione non solo permetterebbe di risparmiare complessivamente spazio esternamente, ma anche internamente, riducendo dunque il layout dei componenti necessari per la gestione dei due standard.

Nel brevetto Apple si evidenzia che l’USB e la SD card sono puramente indicative, facendo intendere che la porta potrebbe essere utilizzata per altri tipi di connessione, inclusa probabilmente la Thunderbolt 2. Nei modelli allegati alla domanda inviata all’ufficio brevetti, Apple ha utilizzato un MacBook Air come esempio di possibile dispositivo in grado di beneficiare della trovata, ma questa potrebbe ovviamente essere utilizzata anche su altre macchine, compresi i computer desktop. L’idea è sfruttare la differente localizzazione e profondità dei contatti elettrici, permettendo a connettori diversi di sfruttare un’unica porta. Il brevetto tiene conto di attributi fisici che permettono di inserire e rimuovere con facilità i dispositivi. Dispositivi con meccanismi differenti ma simili sono già sfruttati da alcuni lettori di memory card “all-in one”; il brevetto di Apple ha ad ogni modo la peculiarità di tenere conto anche dei dispositivi che sfruttano differenti protocolli di comunicazione.

Come sempre, ricordiamo che Apple registra annualmente moltissimi brevetti ma non è detto che tutti saranno poi effettivamente utilizzati. Il brevetto in questione è stato ad ogni modo depositato nel 2011 e il nome dell’inventore accreditato è Changsoo Jang.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità