Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » L’UE punta ai caricatori universali per cellulari, anche per Apple?

L’UE punta ai caricatori universali per cellulari, anche per Apple?

Pubblicità

La commissione interna dei mercati del Parlamento Europeo ha proposto un nuovo disegno di legge per rendere obbligatori caricatori universali per telefoni cellulari e smartphone. Non è la prima volta che l’Unione Europea si pronuncia in questo senso ma finora l’iniziativa non è ancora stata trasformata in legge.

Nel 2009 l’Unione Europea. l’International Telecommunications Union e i principali costruttori di telefoni firmarono un accordo volontario per l’adozione del connettore micro USB come standard di settore. Allora come oggi l’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti elettronici ampliando l’interoperabilità di cavi e alimentatori: l’adozione estesa di formati proprietari infatti costringe spesso gli utenti ad eliminare alimentatori e cavi di un telefono quando si passa a un nuovo modello oppure a un marchio diverso.

Se il disegno di legge venisse trasformato in regolamento tutti i costruttori di telefoni dovrebbero adeguarsi, Apple inclusa. Ricordiamo che dal 2012 Apple ha abbandonato lo storico connettore Dock a 30 pin per iPhone, iPad e iPod per integrare il nuovo più pratico e compatto Lightning. In entrambi i casi si tratta di un connettore proprietario utilizzabile esclusivamente con i dispositivi della Mela. Se in futuro Apple fosse costretta ad adeguarsi adottando un connettore universale standard, per esempio quello micro USB, potrebbe aggirare l’imposizione includendo un adattatore Lightning-micro USB nella confezione di vendita dei propri dispositivi mobile oppure dei Mac.

lightning-usb-data-cable-for-iphone-5-and-ipad-mini-10ft-3m-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Se siete Universitari il MacBook Air M2 su Amazon via costa solo 900€

Amazon sconta agli Universitari iscritti al programma Amazon Prime Student, il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 900 euro. È il minimo storico per questo modello. Ecco come fare a pagarlo così poco
Pubblicità iubenda Many GEO's

Ultimi articoli

Pubblicità