L’Università  di Trento inaugura il proprio canale su iTunes U

Anche l'Università di Trento lancia il proprio canale su iTunes U da cui è possibile accedere ai video delle lezioni, corsi completi, contenuti didattici integrativi. Video e materiali sono disponibili sempre e ovunque tramite computer, iPhone e iPad. Disponibili da oggi due corsi di informatica e le lezioni del corso di Meteorologia, in arrivo altri corsi e lezioni.

L’università di Trento inaugura oggi il proprio canale su iTunes U la piattaforma di Apple per la distribuzione di contenuti multimediali e materiali educativi già adottata da numerose tra le più importanti università del mondo. Il canale iTunes U dell’Università di Trento è attivo da oggi: l’ateneo ha reso disponibili due corsi di informatica, le lezioni del corso di Meteorologia realizzato in collaborazione con Meteotrentino e tutti i video del Festival dell’Economia di Trento edizione 2010.

I video possono essere consultati e scaricati gratuitamente previa registrazione al canale. Si tratta di un primo passo: in futuro il canale iTunes U dell’Università di Trento sarà arricchito con altri eventi e con i contributi da altri corsi, alcuni con accesso consentito ai soli studenti iscritti, altri invece aperti a tutti. Oltre alle video lezioni, il canale potrà ospitare anche audiolibri, esercitazioni di laboratorio destinate a studenti, dottorandi e alle attività di formazione continua. Gli studenti potranno assistere a tour virtuali, visionare contributi integrativi video e audio tratti da altre istituzioni culturali o università, riascoltare e rivedere le lezioni per prepararsi agli esami.

Tutti i materiali e le lezioni sono accessibili da computer ma anche da iPhone e iPad. Per accedere al canale iTunes U dell’Università di Trento è possibile partire da questo collegamento.Università di Trento

Università di TrentoUniversità di TrentoUniversità di Trento