L’update a macOS 10.14.4 migliora lo schermo del MacBook Air 2018

Apple ha aggiornato le specifiche tecniche del MacBook Air 2018. nelle indicazioni del display ora è indicato "Luminosità di 400 nit" rispetto alla precedente indicazione di "300 nit".

Recensione MacBook Air 2018, sobrietà e leggerezza in perfetta armonia

Dopo l’aggiornamento a macOS 10.14.4, Apple ha aggiornato le specifiche tecniche relative al MacBook Air 2018 (qui la nostra recensione), indicando “Luminosità di 400 nit rispetto alla precedente indicazione di 300 nit.

La novità è stata individuata da un utente su Reddit ed è una miglioria probabilmente ottenuta con l’aggiornamento di macOS o un cambiamento dettato da nuove misurazioni specifiche.

L’unità di misura di questo parametro (luminanza) sono le candele al metro quadro (CD/mq), detto anche NIT (termine che a quanto pare deriva dal latino nitere, ‘brillare’). Valori tipici nei display sono tra 200 e 350 cd/mq, sufficienti nella maggior parte dei casi.

MacBook Air 2018, dopo l’update a macOS 10.14.4 migliorano le specifiche con la luminosità di 400 nit

Schermi migliori offrono luminosità pari a 400 cd/mq o superiore. Schermi visibili anche direttamente alla luce solare diretta vantano valori anche molto superiori e sono ovviamente molto costosi. La a visibilità e la qualità dell’immagine sono legate anche ad altri fattori quali: il rapporto di contrasto, il tempo di risposta e altri elementi (fate riferimento a questo nostro articolo su come scegliere il monitor).

Nel momento in cui scriviamo, sul sito italiano di Aplple le specifiche tecniche del MacBook Air 13″ 2018 non sono state ancora aggiornate ed è riportata la dicitura “Luminosità 300 nit”