I Mac sono più affidabili di tutti i PC Windows

Apple è l’unico costruttore ad ottenere il voto A+: secondo i dati di Rescuecom i Mac sono più affidabili di tutti i PC Windows dei principali costruttori. Le macchine di Cupertino distanziano Samsung, Lenovo, Microsoft, Dell, Acer, HP e Asus

mace-e-pc-icon-800

Gli appassionati Apple di lungo corso lo sostengono da sempre ma ora arriva anche una ricerca indipendente: secondo Rescuecom i Mac sono più affidabili di tutti i computer PC Windows dei principali marchi. Apple è l’unica società ad ottenere il voto A+ e un punteggio di affidabilità pari a 665. Per trovare il secondo piazzamento occorre scendere a 270 punti ottenuti da Samsung con una valutazione A-.

mac affidabili - Windows 10 su Mac
I dati forniti dalla società di riparazione USA sono interessanti anche perché rilevano una percentuale di mercato USA del 20,7% per Apple, la più alta in assoluto. Per valutare e quantificare l’affidabilità di Mac e PC Windows vengono conteggiate le chiamate degli utenti che richiedono assistenza. Come evidenzia la tabella che riportiamo da AppleInsider, la classifica prosegue con al terzo posto Lenovo, Microsoft, Dell, Acer, HP e fanalino di coda per Asus.


Nella ricerca vengono evidenziate le buone doti di affidabilità di alcune macchine PC Windows, in particolare Lenovo ThinkPad 13, Microsoft Surface Book 2, mentre una menzione negativa spetta a Dell: secondo Rescuecom questo costruttore avrebbe dato priorità ai profitti rispetto alla qualità dei prodotti, soprattutto dopo il ritorno di Michael Dell con la privatizzazione della società effettuata nel 2013.

In sostanza i nuovi dati di Rescuecom confermano quanto sostengono da sempre o da tempo gli appassionati Apple di lungo corso: anche se il prezzo di listino richiesto per l’acquisto di un Mac è in media superiore a quello delle macchine PC Windows, la maggior spesa è più che compensata dall’affidabilità del computer, oltre che dalla facilità d’uso. Purtroppo i dati non distinguono tra chiamate degli utenti generate da problemi hardware e software, una distinzione che sarebbe interessante approfondire.