fbpx
Home Macity ilmioMac Macally EcoPad: recensione della tavoletta estensibile antiscottatura per il vostro portatile

Macally EcoPad: recensione della tavoletta estensibile antiscottatura per il vostro portatile

Molti dei redattori di Macitynet sono abituati a scrivere a tutte le ore del giorno e come molti utenti di portatili lo fanno anche quando sono seduti sul divano, in aereo, in treno, in macchina e quando non c’e’ un comodo piano di appoggio. Ma il nemico più grande dell’uso del portatile letteralmente come laptop è sicuramente il caldo: anche il modello più ergonomico da questo punto di vista con l’aumento della temperatura esterna diventa un vero e proprio strumento di tortura e i rimedi palliativo come l’interposizione di un cuscino molte volte sono peggiori del male perchè contribuiscono a soffocare le prese d’aria (sono terribili con quelle posteriori dei MacBook Pro) e a mantenere ben calda la parte inferiore del portatile  e far crescere il calore sulla parte superiore delle vostre gambe.

Ecco quindi che le soluzioni in grado di raffreddare il portatile e isolarlo dalle vostre gambe sono le benvenute. Ecopad di Macally è da molto tempo sul mercato ma abbiamo avuto l’occasione, anzi, la necessità di utilizzarlo proprio in occasione dei picchi di azione di Caronte con punte di 37-40 gradi e il totale dis-confort di utilizzare un MacBook pro da 15″.

La confezione
Si tratta di un blister trasparente di grandi dimensioni che contiene quella che a prima vista potrebbe sembrare una battilarda monolitca.

Una volta aperta troviamo la nostra Ecopad realizzata in bamboo assolutamente naturale e con una particolarità: il sistema a slitta che rivela due parti connesse a pettine che hanno una doppia funzione: allungare il piano di appoggio per utilizzare accessori aggiuntivi e creare una sorta di griglia che permetta una maggiore areazione della parte inferiore del portatile. Le finiture sono eccellenti e l’incastro che si realizza tra le due parti non rivela punti di discontinuità.

Il peso e’ relativamente basso e può essere trasportato senza problemi in uno zaino offrendo magari una protezione aggiuntiva se posizionato all’esterno del vostro portatile in modo da resistere ai colpi esterni.

L’utilizzazione e’ ovviamente immediata: basterà frapporre Ecopad tra le nostre gambe e il portatile e provare direttamente un senso di liberazione e di protezione da possibili surriscaldamenti o leggere ustioni da contatto. La parte “estraibile” scorre senza problemi anche con il portatile posizionato e risulta comodissima da una parte per utilizzare un mouse, appoggiare un iPhone da caricare o sincronizzare oppure un foglio da trascrivere sulla tastiera.
Con tutto l’accessorio allargato e’ possibile posizionare anche un portatile da 17″ con schermo wide mentre la parte principale è in grado di supportare l’impronta di un modello da 15″.

Il confort
Grazie agli angoli smussati, al materiale naturale e all’assenza di parti pericolose Ecopad è un accessorio adatto a tutti e subito funzionale ma è in grado di resistere ad un uso prolungato ad alta temperatura quale quella esterna e quella della parte inferiore del vostro portatile?
La risposta è si ma se l’uso è superiore alle 2 ore, 2 ore e mezza anche il servizievole supporto comincia a risentire del calore trasmesso dal portatile e anche se non offre la spiacevole sensazione ustionante dell’alluminio o il calore insopportabile di certe plastiche cessa la sua funzione isolante.
Si tratta quindi di un’ottima superficie di appoggio per l’uso di un portatile da seduti ma vi consigliamo di non esagerare con il lavoro continuato: riposate le dita, il cervello e le vostre gambe almeno ogni due ore per consentire anche ai dispositivi elettronici e ai relativi accessori di prendere un po’ di fiato…
Oltretutto al primo uso (con una temperatura esterna di 39° e nessun sistema di condizionamento abbiamo un po’ “cotto” il bamboo senza danni estetici ma con un forte odore di legno riscaldato.
La finitura variegata del legno aiuta anche nell’utilizzo dei mouse ottici.

La protezione delle superfici
Un’altra utilizzazione di Ecopad in mobillità è quella di appoggio del portatile su superfici scabre o irregolari: se non avete dotato il vostro MacBook Pro, Air o Retina di una cover protettiva sarete gelossissimi dell’incolumità delle sue lisce superfici in alluminio ma se avete necessità di utilizzarlo ovunque potreste non avere a disposizione un piano completamente liscio. Ecopad vi permette di frapporre un piano di lavoro estensibile e sicuro per il vostro computer e gli accessori necessari.

Conclusioni
Un accessorio indispensabile per chi è abituato a scrivere sul proprio portatile comodamente seduto su un divano o in mobiltà. Il peso relativamente basso e il braccio estensibile lo rendono comodo anche in situazioni difficilmente affrontabili con altri sistemi di isolamento e raffreddamento.

Pro: materiale naturale, ottima esecuzione, costo relativamente basso

Contro: durata dell’isolamento da altissime temperature non superiore alle due ore.

Prezzo al pubblico: Macally Ecopad è in vendita nei negozi Apple specializzati in accessori al prezzo di 29 Euro Iva compresa.

Distribuzione: Macally Europe

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,287FollowerSegui