Machiavelli, il gioco di carte derivato dal Ramino arriva su iOS

Machiavelli è un gioco di carte tutto italiano, disponibile gratis in App Store, dove il giocatore dovrà calare tutte le proprie carte sul tavolo per vincere la partita. Si scarica da qui come applicazione universale per iPhone e iPad. Gratis da qui

Il genere dei giochi di carte in App Store è sempre molto apprezzato dagli utenti. Ne è conferma Scala 40, un titolo per iOS che vanta all’attivo oltre 30.000 giocatori giornalieri tra iPhone e iPad. Machiavelli è un gioco di carte tutto italiano, sviluppato interamente da Antonio Ferraioli, all’interno del quale sarà necessario calare sul tavolo virtuale tutte le proprie carte per poter vincere.

Machiavelli è un gioco di carte derivato dal Ramino, anche se più semplice ed immediato. Scopo di gioco è quello di calare tutte le carte sul tavolo, componendo combo valide, come tris, poker e scale. E’ possibile, quindi, calare sul tavolo tre carte dello stesso valore, ma di seme diverso, oppure scale di segno uguale o addirittura poker. Machiavelli dispone al momento della sola opzione di gioco offline, anche se sarà possibile sfidare una CPU con tre diversi livelli di difficoltà: debole, media e forte. Inoltre, giusto per riportare anche nell’applicazione quel pizzico di incertezza presente in un vero e proprio gioco di carte, è possibile anche selezionale una difficoltà dell’avversario casuale e scoprire durante la partita con chi si ha a che fare. Quest’ultimo elemento simula quasi un’azione di gioco multigiocatore, anche se una vera e propria opzione per giocare online con avversari reali conferirebbe al titolo una marcia in più. A tal proposito, comunque, lo sviluppatore ha già confermato la volontà di aggiornare il titolo, introducendo proprio l’opzione online, anche se la principale problematica da affrontare riguarda la gestione del tempo nei turni di ogni partita: nel Machiavelli la durata di un turno può essere lunga e il gioco online potrebbe diventare noioso per chi attende. Per questo motivo, attualmente, Machiavelli dispone soltanto del gioco offline.

Machiavelli propone una schermata davvero semplice, che metterà subito a proprio agio chi conosce già le regole di gioco. Per i neofiti, invece, è presente una schermata di aiuto, dove in dettaglio, in modo piuttosto intuitivo e schematico, verranno mostrate le regole base. Durante il proprio turno sarà possibile calare le carte: attraverso semplici e naturali gesture sarà possibile spostare le proprie carte e calarle sul tavolo, utilizzando una o due dita. Machiavelli è disponibile sia per iPhone che per iPad, anche se è sul grande schermo del tablet Apple che il gioco rende il meglio di se. Il grande schermo, infatti, aiuta nella disposizione e visualizzazione delle carte sul tavolo virtuale, mentre sul piccolo dell’iPhone l’area di gioco risulta, gioco forza, più ristretta e quindi all’apparenza più disordinata. In ogni caso, si riesce a giocare tranquillamente anche sul piccolo schermo dell’iPhone.

Machiavelli propone due diverse modalità di gioco, mettendo a disposizione partite singole o a punti, con un numero di avversari configurabile da 2 a 4. Diverse opzioni di gioco, inoltre, metteranno a proprio agio qualsiasi tipologia di giocatore: sarà possibile scegliere se giocare con, o senza jolly, se affrontare la partita con uno o due mazzi di carte, oltre a poter riprendere in qualsiasi momento l’ultima partita interrotta. A rendere ogni partita ancor più interessante, la possibilità di partecipare alle classifiche online attraverso Game Center, così che pur in assenza di una vera modalità multiplayer, si potranno comunque sfidare avversari da ogni parte del mondo.

Machiavelli è fruibile gratuitamente, anche se comprando la versione PRO sarà possibile rimuovere i banner pubblicitari e disporre di un maggior numero di configurazioni rispetto a quelle standard. Il titolo è localizzato in italiano, spagnolo, francese e inglese e con i prossimi aggiornamenti saranno inserite nuove varianti di gioco, per renderlo simili ad altri giochi stranieri come il Vatikan ed il Carousel anglosassone, dove ad esempio invece di pescare una carta per passare il turno se ne pescheranno 3 alla volta.

Machiavelli è disponibile gratis per iOS direttamente a questo indirizzo.
machiavelli