macOS 10.13.4 limita i Mac utilizzabili con GPU esterne via Thunderbolt

Con l'ultima beta di macOS 10.13.4 disponibile agli sviluppatori, Apple ha ridotto il numero di Mac sui quali è possibile sfruttare schede video esterne (eGPU) via Thunderbolt

eGPU Zotac

Con l’ultima beta di macOS 10.13.4 disponibile agli sviluppatori, Apple ha ridotto il numero di Mac sui quali è possibile sfruttare schede video esterne (eGPU) via Thunderbolt. Lo riferisce AppleInsdier spiegando che la beta 5 di macOS 10.13.4 consente l’uso di eGPU solo in abbinamento ai Mac più recenti con Thunderbolt 3, eliminando il supporto per i Mac con porta Thunderbolt 2, inclusi il Mac Pro cilindrico.

La connessione di GPU esterne sfruttando Thunderbolt 3 a quanto pare ora offre un po’ più di velocità rispetto a prima ma di contro i proprietari di Mac più vecchi restano, almeno al momento, tagliati fuori. Non è chiaro se con qualche “hack” sarà possibile riabilitare questa opzione. Gli utenti che usano schede video Nvidia PCI-E devono già ora eseguire uno script per attivare il funzionamento di schede esterne ufficialmente non supportate sui loro Mac e qualcuno potrebbe trovare il modo per riattivare il funzionamento delle eGPU anche sui Mac con le precedenti versioni di Thunderbolt.

box esterno Thunderbolt 3 mantiz 1

La rimozione del supporto alle eGPU esterne su alcuni Mac potrebbe anche essere una scelta momentanea legata alla attuale versione beta 5 di macOS 10.13.4: non è possibile escludere che nelle future beta o versioni definitive dell’update Apple reintegri il supporto. Al momento il supporto delle eGPU con High Sierra 10.13.4 beta 5 è limitato ai MacBook Pro 2016 e 2017, e agli iMac 2017 incluso iMac Pro.

Con la beta di macOS 10.13.4 è possibile collegare una GPU con la macchina avviata: non comparirà il pop-up che invita a eseguire il logout per abilitare la scheda esterna; questa, infatti, viene rilevata automaticamente e attiva eventuali precedenti configurazioni. Prima di High Sierra 10.13.4 il cosiddetto clamshell mode dinamico ( in italiano “coperchio chiuso” o “display chiuso”) era abilitato solo parzialmente.

Apple ha ora previsto una voce nella barra dei menu che consente di scollegare un box esterno con la scheda video senza bisogno di eseguire necessariamente il logout. La nuova voce dedicata compare nella barra dei menu quando si collega una eGPU permettendo in pratica di “espellere” il box collegato.