MagCable porta il connettore magnetico à la MagSafe su iPhone, iPad e Android

MagCable è un particolare accessorio che trasforma il cavo Lightning di iPhone e iPad in un cavo con connettore magnetico, proprio come il MagSafe dei MacBook. Prevista anche una versione microUSB per Android

MagCable

Con il nuovo MacBook da 12 pollici, Apple ha cominciato a dire addio all’apprezzatissimo connettore MagSafe in favore del nuovo USB-C che, nel giro di pochi anni, diventerà molto probabilmente lo standard per tutti i computer e non solo. Purtroppo questo nuovo connettore non ha l’aggancio magnetico, quindi non si sgancerà salvando il computer da una rovinosa caduta nel caso in cui, per una distrazione, qualcuno inciampi sul cavo.

Tuttavia dovete sapere che una società denominata aMagic Ltd. ha deciso di replicare questa funzione attraverso MagCable, un nuovo accessorio che la porta però su iPhone, iPod touch e iPad (e chissà, magari in futuro anche sui computer con USB-C).

Si tratta sostanzialmente di un adattatore che si infila nella presa Lightning del dispositivo e che, grazie ad un magnete, è in grado di “attirare” una piccola giuntura che andrà collegata al cavo Lightning. Oltre quindi a portare la funzionalità magnetica apprezzata sui MacBook, questa soluzione permette di conoscere a colpo d’occhio se il dispositivo è in carica o se ha raggiunto il 100% attraverso un indicatore LED che si spegne a ricarica ultimata. In più, grazie ad un pulsante, è possibile disabilitare la funzione di trasferimento e sincronizzazione dati raddoppiando così la velocità di ricarica: se normalmente i telefoni ricevono massimo 0,9 A, con questa funzione – spiegano – si può arrivare fino a 1,5 A.

Il MagCable è reversibile, quindi si può agganciare magneticamente in entrambi i lati, resiste alla polvere, è impermeabile ed è MFi, quindi certificato Apple per funzionare anche a seguito di futuri aggiornamenti del sistema operativo. C’è anche la versione microUSB, quindi può potenzialmente funzionare con smartphone e tablet Android, Windows Phone, batterie d’emergenza, videocamere, fotocamere digitali e molti altri dispositivi.

Al momento è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Kickstarter che permette di acquistare un MagCable (cavo + magnete Lightning) per 16 dollari, con 20 dollari si ha un secondo magnete Lightning mentre con 21 dollari si può scegliere la versione microUSB. Le spedizioni, se saranno raggiunti i 200.000 dollari necessari per avviare la produzione industriale, cominceranno nel mese di ottobre.

MagCable