Mail iPhone e iPad, trucchi e segreti per usarla al meglio

Su iOS una delle app native più utilizzate è certamente Mail iPhone e iPad; ecco alcuni semplici consigli per sfruttarla al meglio, compiendo operazioni al volo grazie a particolari tap o slide.

Mail è tra le applicazioni native più utilizzate su iPhone, perché permette di gestire le proprie caselle di posta con facilità. Se l’applicativo risulta particolarmente intuitivo è possibile comunque seguire piccoli trucchi per sfruttare al meglio Mail. Di seguito la redazione di Macitynet elenca semplici consigli, per il tramite di iMore, grazie ai quali sfruttare al meglio la posta elettronica di iOS.

Ricerca

Come avviene per Spotlight, anche su Mail è presente una barra di ricerca grazie alla quale poter individuare il messaggio di proprio interesse. E’ sufficiente, infatti, inserire una parola per trovare tutti i risultati contenenti tale criterio di ricerca. Un metodo semplice e veloce per trovare un messaggio di posta, altrimenti sommerso da numerose (e inutili) mail.

Mail iPhone

 

Segnala come non letto

Gestire la posta elettronica al meglio significa anche mantenerla in ordine. Alle volte risulta necessario evidenziare come non letti alcuni messaggi, in modo da poterli velocemente individuare in un secondo momento. E’ sufficiente eseguire uno slide da sinistra verso destra su ogni messaggio per poterlo evidenziare come non letto, così da farlo apparire in grassetto.

IMG_9950

Cestinare e contrassegnare un messaggio

Se lo slide, contrariamente a quanto sopra, viene effettuato da destra verso sinistra, sarà possibile cestinare immediatamente un messaggio o contrassegnarlo, così da organizzare ancora meglio i propri messaggi in arrivo. Altresì, con questo semplice gesto si potrà accedere al menù “altro”, contenente numerose opzioni per ciascun messaggio, come ad esempio inoltrarlo o spostarlo tra le varie caselle di posta.

IMG_9951

Cambiare gesture

Se le gesture sopra descritte non dovessero essere di vostro gradimento, è possibile cambiare il comportamento degli slide. E’ sufficiente andare su Impostazioni, Posta, Opzioni scorrimento. In questo modo si potrà facilmente cambiare il risultato di ogni slide.

Schermata 2015-02-01 alle 15.40.20

Menù Bozze

Cliccando sull’icona posta in basso a destra sarà possibile scrivere rapidamente un messaggio. Ma se si mantiene la pressione su tale icona si avrà immediato accesso al menù bozze. Un sistema davvero immediato per accedere a tutti i messaggi salvati, ma non ancora inviati.

IMG_9955