fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Scandalo corruzione: mandato di arresto per il vice presidente di Samsung Electronics

Scandalo corruzione: mandato di arresto per il vice presidente di Samsung Electronics

Un magistrato in Corea del Sud vuole arrestare Jay Y. Lee, vicepresidente di Samsung, facendo seguito alle indagini che hanno portato all’impeachment della presidente sudcoreana. Stando a quanto riportano sia The New York Times, sia Los Angeles Times, il magistrato avrebbe appurato il coinvolgimento di Lee nello schema di corruzione che ha portato a dicembre dello scorso anno alle dimissioni della presidente Park Geun-hye.

Jay Y. Lee (48 anni) è, di fatto, a capo del conglomerato Samsung che si occupa delle varie attività del gruppo, essendo l’unico figlio del presidente Lee Kun-hee, da tempo malato. Indagini avrebbero appurato che Jay Y. Lee avrebbe dato il consenso per donazioni multi-milionarie a fondazioni di società facenti capo a Choi Soon-sil, la principale protagonista dello scandalo, finita in carcere con accuse di estorsione e truffa che avrebbero interferito con le attività di governo. Nell’ultima settimana Jay Y. Lee è stato interrogato dalla polizia per più di venti ore, sospettato di aver elargito finanziamenti in cambio di favori politici.

La posizione di Lee si è aggravata dopo l’arresto del presidente del National Pension Service, Moon Hyung-pyo, il quale ha ammesso di aver fatto pressioni per far approvare – quando era ministro – la controversa maxifusione dell’anno scorso tra due affiliate del conglomerato, Cheil Industries e Samsung C&T. Subito dopo l’approvazione, Jay Y. Lee si era incontrato con la presidente Park: gli inquirenti sospettano che questa avesse chiesto al vertice di Samsung di erogare finanziamenti a entità al cui capo era legata la sua amica di Choi Soon-sil. Questa, avrebbe sfruttato i suoi legami con Park per estorcere a varie aziende sudcoreane decine di milioni di dollari sotto forma di “donazioni” a favore di fondazioni private da lei dirette.

scandalo corruzione Samsung Lee Jae-yong, vice presidente di Samsung Electronics (Foto: Kim Do-hoon / AP)
Lee Jae-yong, vice presidente di Samsung Electronics (Foto: Kim Do-hoon / AP)

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui