Matrox ha annunciato Avio F125, un KVM extender in fibra ottica che permette la gestione di più computer da una o più tastiere, monitor e mouse. Il dispositivo supporta doppi segnali video HD, tastiera, mouse, audio analogico stereo e dispositivi USB 2.0. Queste soluzioni sono indipendenti dal sistema operativo, sono facilmente adattabili a diverse architetture, non alterano la configurazione del computer (non è necessario installare nulla), permettono di accedere al computer in qualunque momento, non attiva codifiche o decodifiche sui segnali impedendo quindi il formarsi di artefatti o il decadimento del segnale.
Con il transmitter e il receiver del dispositivo è possibile gestire due segnali single-link DVI (2x1920x1200) o un segnale dual-link DVI (2560×1600 p 4096×2160), multipli dispositivi USB 2.0 del computer host fino a 400 metri o sino a 4Km sfruttando un singolo cavo in fibra ottica multimodale.
È supportata la riproduzione di video HD, 2K e 4K senza perdita di frame, tastiere e mouse tramite due porte HID USB o PS/2, è presente un ricevitore con 4 porte USB che supporta le funzioni standard di mouse e tastiera USB e la gestione di periferiche ad alta velocità, compresi dispositivi audio e video. L’output è utilizzabile per trasmettere il video su desktop remoti o videowall. Sia il trasmettitore sia il ricevitore possono essere montati a rack e sono compatibili con OS X, Windows e Linux (non sono richiesti driver). Il prezzo di listino è di 1999$.
[A cura di Mauro Notarianni]