HomeMacityAndroid WorldMcAfee, Mac e iPhone obbiettivo dei pirati informatici nel 2011

McAfee, Mac e iPhone obbiettivo dei pirati informatici nel 2011

Il 2011 vedrà crescere il rischio per gli utenti Mac e dei dispositivi Apple di essere colpiti da virus e malware. La previsione è di McAfee, uno specialista del settore sicurezza che colloca al centro del suo rapporto sul 2011 in questo settore.

Cupertino e le sue piattaforme finiscono nel documento, essenzialmente, in conseguenza della loro crescente popolarità e pervasività d’uso e soprattutto per il loro orizzonte; il mondo mobile pare infatti essere il nuovo target dei pirati informatici. «Pensiamo – scrivono gli esperti di McAfee – che l’esplosione possa avvenire in qualunque momento, e comunque sia il 2011 sarà il punto di svolta in questo settore. La diffusione ormai molto larga della mobilità nel settore business, combinato con attacchi come i rootkit per Android, il remote jailbreaking per iPhone e l’arrivo di Zeus (un Trojan che colpisce le banche) determineranno l’esplosione che prevediamo».

Apple, oltre che per essere parte di un mondo che sembra essere quello dove i pirati si impegneranno di più, è a rischio anche per la popolarità di iPhone e iPad nel mondo aziendale «e per la facile potabilità – dice la società per la sicurezza informatica – di codice maligno tra uno e l’altri di questi dispostivi. Il rischio di furto di dati personali e di identità diventerà molto più comune». Secondo McAfee problemi ci saranno anche la piattaforma Mac, che ormai è molto diffusa. «La mancanza di comprensione da parte degli utenti sul rischio che pone la pirateria informatica al mondo Apple e le lacune di sistemi di sicurezza renderanno Mac e iOS fertile terreno per i malintenzionati». Secondo McAfee l’incontro di bootnets e Trojans su piattaforma Mac diventerà da un fatto molto raro ad un evento più frequente nel corso del 2011.

Offerte Speciali

macbook pro 2021 14 pollici ico ok

MacBook Pro 14″ da 512 TB in sconto 2099

Su Amazon il MacBook Pro da 14" con disco da 512GB va di nuovo in sconto: solo 2.099 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,876FollowerSegui