Home Macity Futuroscopio Meerkat e Periscope, testa a testa per un live streaming poco rivoluzionario

Meerkat e Periscope, testa a testa per un live streaming poco rivoluzionario

Le applicazioni per il live streaming sembra siano il trend momento. Prima è stata Meerkat: lanciata lo scorso febbraio. Si è trattato della prima applicazione per il live streaming a raggiungere una certa popolarità sul web dopo il coinvolgimento di alcune star, fino a raggiungere circa 500 mila utenti. Meerkat deve la sua fama iniziale grazie alla sua diffusione su Twitter,  cui si appoggiava per diffondere i live-streaming degli utenti. Da pochi giorni però Twitter ha lanciato la sua applicazione concorrente, Periscope, che ha acquisito subito grande popolarità, superando di gran lunga le menzioni di Meerkat su Twitter, soprattutto dopo pochi giorni dal lancio ufficiale.

Da parte sua Meerkat ha subito anche una flessione nella sua popolarità, questo a causa anche della decisione di Twitter di bloccare il supporto per le sue API, limitando così le funzionalità di cui prima la app faceva uso. Nonostante l’impennarsi della popolarità di Periscope, ora l’utilizzo delle due applicazioni pare essersi stabilizzato e il vantaggio di termini di popolarità da parte della app di Twitter sembra essere risicato.

Meerkat e Periscope si stanno mostrando sulla cresta dell’onda in termini di popolarità, ma la loro offerta non è poi così rivoluzionario, soprattutto in relazione al loro livello di popolarità; basti pensare a Google Hangout (nell’immagine qui sotto), che da anni offre praticamente funzionalità equivalenti e molte altre opzioni aggiuntive. Probabilmente la sfortuna di Hangout è stata quella di essere lanciato contestualmente a Google+, che di sicuro non gode della stessa popolarità di Twitter.

 

google hangout

Offerte Speciali

iPhone 13 e iPhone 13 mini, tutte le novità

iPhone 13 e 13 Pro sono partiti i preordini. Ecco i link per averli entro Settembre

I prezzi di listino dei nuovi iPhone, i modelli che restano ancora a catalogo e i cambiamenti ai prezzi ufficiali di listino per i precedenti modelli.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,943FollowerSegui