fbpx
Home Hi-Tech Android World Meno naviganti in Rete usano Android: ad iPhone e iPad metà ...

Meno naviganti in Rete usano Android: ad iPhone e iPad metà  del traffico mobile

Android negli USA e non solo detiene la quota di mercato più ampia nel settore degli smartphone, ciò nonostante nel mese di dicembre la percentuale di utenti connessi al web con il sistema operativo mobile di Google è stata solamente del 16,3% circa. Viceversa oltre la metà di tutto il traffico Web mobile è stato generato da utenti che hanno utilizzato un dispositivo iOS di Apple, sia questo un iPhone, un iPad o un iPod touch, più precisamente il 52,1%. Le nuove percentuali sul traffico Internet sono state pubblicate da NetApplications. Durante il mese di dicembre iOS, pur mantenendo la prima posizione, ha visto diminuire le proprie quote di traffico web generato: in ottobre Apple era al 61,5% mentre in novembre la percentuale era già scesa al 54%. All’interno della piattaforma iOS la percentuale di traffico web generata è ripartita quasi esattamente tra iPhone con il 25,2% e iPad che ora è al 24,5%.

La seconda piattaforma mobile più importante subito dopo iOS è Java Me con il 21,27%, seguito al terzo posto da Android con il 16,3 e al quarto posto da Symbian con il 5,76% e da BlackBerry al quinto posto con il 3,51%. Nel settore mobile la posizione di Microsoft è debole: il nuovo Windows Phone rappresenta solo lo 0,27% mentre il sistema precedente Windows Mobile e allo 0,17% per un totale dello 0,44%. Così per quanto riguarda il traffico web mobile la leadership di Apple è fuori discussione, una situazione diametralmente opposta a quella evidenziata dai dati NetApplications per lo stesso periodo nel settore desktop. Qui Microsoft detiene il 92% di tutto il traffico web generato mentre il Mac rappresenta solamente il 6%, segue al terzo posto Linux con solo l’1%. Nonostante la sua anzianità Windows XP è ancora al 46,5% mentre il nuovo Windows 7 è al 37%: il poco apprezzato Windows Vista è all’8,44%.

Infine per quanto riguarda il programma browser utilizzato per la navigazione su Internet, la maggior parte degli utenti utilizza Internet Explorer con il 52%, seguito al secondo posto ma a distanza da Firefox con il 21,8%. Al terzo posto troviamo Chrome di Google con il 19,1% infine Safari al quarto posto con il 5% del traffico web generato.

NetApplications dicembre 2011NetApplications dicembre 2011

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Verso il Cyber Monday: Apple Watch 3 scontatissimo, solo 202,90 €

Su Amazon Apple watch 3 da 38 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 202,90 euro