Meteo iOS 8: Apple abbandona Yahoo in favore di The Weather Channel

Meteo iOS 8, Yahoo è stato sostituito da The Weather Channel. Apple, infatti, ha tagliato completamente fuori Yahoo come sorgente delle informazioni meteorologiche, anche se a livello grafico per l'utente finale non cambierà molto.

Dopo la presentazione di iOS 8, grazie ad innumerevoli novità che saranno presenti nel prossimo aggiornamento al sistema operativo mobile della casa di Cupertino, il cielo all’orizzonte sembra essere sereno e sgombro da nuvole per Apple. Al di là di facili battute, sembra proprio che tra i cambiamenti proposti con iOS 8 ci sia anche un passaggio di consegne per quel che riguarda le informazioni meteorologiche. il Meteo iOS 8, infatti, non avrà più come sorgente Yahoo, bensì  The Weather Channel.

L’applicazione nativa dedicata al meteo su iOS 8, infatti, elenca The Weather Channel come fonte delle previsioni, a sfavore di Yahoo, utilizzato fino ad oggi su iOS 7. A livello grafico, comunque, c’è una sorta di continuità tra la precedente versione meteo e la nuova, tanto che tutte le previsioni, almeno dal punto di vista stilistico, sembrano richiamare l’impostazione apprezzata con iOS 7 e sorgente Yahoo. Va anche detto che a livello di precisione e puntualità delle previsioni non ci sarà alcun peggioramento (o miglioramento): le previsioni a Yahoo vengono fornite da The Weather Channel che a sua volta si basa su servizi di previsione meteo internazionali che a loro volta sfruttano i dati elaborati da stazioni locali.

Non mancano, però, differenze strutturali: su iOS 8 con The Weather Channel saranno visualizzate previsioni fino a nove giorni, piuttosto che cinque. Inoltre, la nuova app meteo comprenderà un piccolo paragrafo di sintesi che mostra in prospettiva le condizioni durante tutte le ore del giorno.

La scelta di Apple di tagliare fuori Yahoo dall’applicazione meteo nativa risulta, a dire il vero, un po’ inaspettata. Gli ultimi report risalenti a 12 mesi fa, infatti, volevano Apple e Yahoo andare nella direzione opposta, invero quella di stringere rapporti sempre più stretti. In passato, infatti, il CEO di Yahoo, Marissa Mayer, aveva tentato di convincere Apple ad utilizzare Yahoo come motore di ricerca predefinito in iOS e OS X , consigliando di abbandonare totalmente Google. Tuttavia, le strade di Yahoo e Apple prenderanno direzioni diverse il prossimo autunno, quando verrà rilasciato iOs 8 al grande pubblico.

meteo ios 8