fbpx
Home Macity Mac OS X Le nuove icone che troveremo nella Dock di OS X 10.10 Yosemite

Le nuove icone che troveremo nella Dock di OS X 10.10 Yosemite

La barra Dock di OS X 10.10 Yosemite sarà una vera e propria sorpresa per tutti gli utenti Mac. Il nuovo sistema operativo integra una consistente serie di novità e nuove funzioni, ma la revisione grafica con l’adozione del design flat, simile a quello di iOS 7, è senza dubbio una caratteristica che balza immediatamente all’attenzione. Come è già successo per iOS 7, è molto probabile che anche per il nuovo OS X 10.10 Yosemite si scatenerà una guerra di commenti e pareri degli utenti che apprezzeranno o invece odieranno il nuovo look completamente rivisto.

Gli sviluppatori hanno già accesso alla beta del nuovo sistema operativo Apple: tutti gli altri utenti invece possono dare uno sguardo alla nuova Dock di OS X 10.10 Yosemite grazie alle immagini pubblicate da TUAW che riportiamo in calce in questo articolo. Tutte le icone dei software principali Apple inclusi in ogni Mac sono state riviste: scompaiono gli effetti di ombreggiatura per adottare colori pastello e look traslucido. Scompaiono o vengono ridotti i richiami scheumorfici impiegati fino a oggi: in sostanza se l’icona rappresenta un oggetto reale, come per esempio la rubrica dei contatti, vengono ridotti gli elementi grafici che ricordano l’oggetto reale. Per la maggior parte delle icone il design rimane identico o poco cambiato, mentre i colori sono completamente sostituiti da tinte più semplici.

Dock di OS X 10.10 Yosemite 1

Dock di OS X 10.10 Yosemite 2

Dock di OS X 10.10 Yosemite 5In un numero limitato di icone invece il restyling si è spinto oltre con un rinnovo pressoché totale, come per esempio è avvenuto per l’icona di Safari, delle Preferenze di Sistema e ancora di più per il Cestino: quest’ultimo abbandona completamente l’aspetto metallico per diventare un più moderno contenitore in plastica trasparente che lascia intravvedere eventuali file e documenti trascinati al suo interno. E’ stata rivista anche l’icona del Finder: i ritocchi non sono numerosi ma sostanziali, sia per i colori che per il design. Naturalmente in questa galleria fotografica mancano ancora diverse icone, come per esempio quella di iPhoto, TextEdit e di altri software Apple. Spetterà poi agli sviluppatori terze parti rivedere le icone delle proprie app per allineare filosofia e aspetto con i nuovi indirizzi scelti da Cupertino.

Come anticipato il nuovo OS X 10.10 Yosemite ricorda molto da vicino iOS 7 dopo il restyling effettuato da Jonathan Ive: a cominciare da subito gli utenti Mac possono già esporre impressioni e commenti.

Dock di OS X 10.10 Yosemite 4

Dock di OS X 10.10 Yosemite 3

Offerte Speciali

MacBook Air 2019 vs MacBook Air 2020, specifiche a confronto

Su Amazon il MacBook Air M1 con 512 GB SSD scontato quasi al 10%

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac con M1 è in offerta con uno sconto prossimo al 10% su Amazon. Ottimo spazio su SSD e tanta velocità per il nuovo MacBook Air.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui