Microsoft conferma uno smartphone professionale, sarà Surface Phone?

«Lumia 950 e XL sono dispositivi premium. Avremo anche un telefono professionale». La dichiarazione di un dirigente Microsoft conferma novità in arrivo. Potrebbe trattarsi di Surface Phone

surface phone rendering 1200

Come atteso da molti Microsoft non si limiterà agli smartphone Lumia presentati finora ma lancerà anche uno smarpthone professionale, destinato alle aziende e tagliato su misura per l’impiego sul lavoro. Mentre finora l’esistenza di questo terminale era basata per lo più su supposizioni e indiscrezioni, ora finalmente arriva la prima conferma ufficiale da parte di un dirigente Microsoft.

«Abbiamo lanciato un [Lumia, ndr] 950 e 950 XL. Sono prodotti premium, nella fascia premium di mercato, costruiti per i fan di Windows. E avremo anche un telefono business”: la dichiarazione rilasciata da Amy Hood, Chief Financial Officer di Microsoft, riportata da wmpoweruser, completa e chiarifica il piano della società annunciato alcuni mesi fa prima del lancio dei nuovi dispositivi.

surface phone rendering 1200
Allora Redmond aveva annunciato l’intenzione di presentare smartphone per gli appassionati, per gli utenti business e anche un terminale nella fascia di prezzo più abbordabile. I Lumia 950 e 950 Xl sono i primi top di gamma Windows 10, mentre il modello entry level potrebbe essere l’atteso Lumia 650 di cui circolano indicazioni ma che non è ancora stato ufficializzato. Sullo smartphone professionale non si hanno ulteriori indizi ma alcuni ipotizzano possa trattarsi del primo Surface Phone, nome già impiegato per i tablet professionali e anche per il primo computer portatile nella storia di Microsoft.

Nelle scorse ore sono apparsi online risultati di test che sembrano essere stati eseguiti proprio su un Surface Phone, ma per il momento non è possibile verificare l’attendibilità. Secondo alcuni potrebbe trattarsi di uno smartphone con processore Intel, in grado di eseguire le app Windows in modalità Continuum.
Lumia-950-hero-jpg 620
Microsoft Surface Book 1200