Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Windows ama Apple, in arrivo Microsoft Visual Studio per macOS

Windows ama Apple, in arrivo Microsoft Visual Studio per macOS

[banner]…[/banner]

Dopo l’editor di codice Visual Studio Code, Microsoft sta per annunciare l’arrivo del suo strumento di sviluppo più noto sui computer Apple: una versione completa di Visual Studio per macOS, l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) che supporta vari tipi di linguaggi di programmazione.

L’annuncio specifico (se ne parla qui) dovrebbe arrivare nel corso della conferenza per sviluppatori Connect(); //2016 che si svolgerà dal 16 al 18 novembre. Per la prima volta l’ambiente non sarà riservato a Windows ma sarà possibile scaricarlo ed eseguirlo anche su macOS. Non si parla ancora di una versione per Linux ma probabilmente anche questa versione non tarderà ad arrivare, visto il rinnovato amore di Microsoft per la shell e altri elementi dei sistemi *NIX. Ricordiamo che sotto la guida di Satya Nadella Redmond ha messo al centro della sua strategia il supporto per tutti i principali sistemi operativi e ambienti: gradualmente tutti i software e servizi Microsoft sono stati resi disponibili per iOS, Mac, Android e anche Linux, operazione che ora prosegue anche per gli strumenti di sviluppo.

Aggiornamento. L’annuncio comparso sul sito MSDN di Microsoft è stato ritirato: evidentemente qualcuno ha messo online la notizia troppo in anticipo…

Visual Studio per mac

L’obiettivo di Microsoft è fornire agli sviluppatori strumenti per portare app su iOS e macOS, ponendo particolare enfasi su Xamarin Studio, IDE particolarmente adatto allo sviluppo di applicazioni mobili. Al termine dell’ultima WWDC di Apple, Microsoft ha invitato gli sviluppatori iOS e macOS a una festa dove ingegneri di Xamarin (società ora di proprietà Microsoft) hanno svolto sessioni gratuite e individuali di sviluppo, con indicazioni sull’uso di Xamarin Test Cloud, servizio che consente di fornire alle app consistenza sulle varie piattaforme.

Visual Studio consente lo sviluppo anche lato-server con la piattaforma ASP.NET e tecnologie multipiattaforma che aiutano a creare applicazioni per Windows, Android e iOS a partire da un’unica soluzione di sviluppo. Le versioni macOS delle applicazioni potranno essere molto simili a quelle Windows, anche se ci saranno sempre e comunque differenze per via delle peculiarità dei diversi sistemi operativi. Gli sviluppatori avranno ad ogni modo nuovi strumenti e sarà per loro molto più facile eseguire il porting dell’applicazione da un sistema all’altro.

L’IDE Visual Studio per macOS sarà un progetto open source ma non liberamente utilizzabile. Sul Microsoft Store, Visual Sutido professional è in questo momento venduto a 646,00 euro (licenza per sviluppatori singoli o piccoli team).

imac di microsoft

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità