fbpx
Home News Microsoft, un sito dedicato alla fine del supporto di Windows XP

Microsoft, un sito dedicato alla fine del supporto di Windows XP

A meno di ripensamenti dell’ultimo momento, tra poco più di 30 giorni Microsoft terminerà il supporto a Windows XP. La casa di Redmond ha predisposto il sito dedicato amirunningxp.com (sto usando XP?), con indicazioni per gli utenti che è tempo di cambiare sistema (il sito cambia secondo il sistema operativo usato). La società fa sapere che in collaborazione con Laplink offrirà un tool gratuito denominato PCmover Express for Windows XP che permette di copiare dati e impostazioni da un computer con Windows XP e trasportare il tutto su PC con Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1. Il software in questione permette di trasferire musica, video, email, profili utente, impostazioni varie, sarà multilingua (italiano compreso) e sarà breve disponibile come download gratuito dal sito WindowsXP.com. L’8 marzo 2014 agli utenti di Windows XP Home o Professional che hanno eseguito regolarmente i vari update disponibili, comparirà un messaggio di avviso, verranno informati del supporto terminato per il sistema operativo e inviati a una pagina web nella quale è spiegato cosa significa “fine supporto”.

Microsoft ha fornito supporto per Windows XP negli ultimi 12 anni, “Ora” si legge nelle pagine si supporto “è giunto il momento, per Microsoft e per i suoi partner hardware e software, di investire le risorse disponibili nel supporto di tecnologie più recenti, in modo da continuare a offrire nuove esperienze di qualità”.

Dopo l’8 aprile 2014 il supporto tecnico per Windows XP non sarà più disponibile, inclusi gli aggiornamenti automatici per la sicurezza che aiutano a proteggere il sistema. Sempre da questa data, Microsoft non consentirà più neanche il download di Security Essentials su Windows XP.

Continuando a usare Windows XP una volta terminato il supporto, il computer ovviamente funzionerà comunque, ma potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus. Inoltre, poiché il numero di produttori hardware e software che continuano a ottimizzare le loro soluzioni per le versioni più recenti di Windows è in costante aumento, sempre più applicazioni e dispositivi non funzioneranno con il vecchio Windows XP.

RunningXP NotificaWindowsxp

 

Offerte Speciali

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Su Amazon comprate in sconto un cavo Thunderbolt 3 di Belkin. Costa solo 27 euro invece dei 45 euro richiesti per lo stesso cavo prodotto da Apple
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,380FansMi piace
95,045FollowerSegui