Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Migliori app Mac 2014 a pagamento: la classifica di Macitynet

Migliori app Mac 2014 a pagamento: la classifica di Macitynet

Anche quest’anno Macitynet lancia le sue classifiche di fine anno. Cominciamo con le applicazioni migliori per Mac. Tutte le nostre classifiche, questa inclusa, non hanno la pretesa di indicare i programmi migliori in assoluto e non si tratta di una graduatoria delle migliori applicazioni rilasciate nel corso del 2014, ma di applicazioni che secondo noi si sono distinte nelle loro particolari categorie, per qualità della programmazione, originalità, utilità, aggiornamenti avuti. Programmi arrivati anche in anni passati ma che abbiamo usato più a lungo,  che ci hanno accompagnato nella nostra attività e che pensiamo possano essere affidabili e utili e anche piacevoli da usare, offrendo il miglior rapporto tra funzioni e qualità e prezzo, per un utente comune.

Business – Fatturiamo (89,99 euro)

Fatturiamo.512x512-75Fatturiamo è un’applicazione ideata per offrire un approccio semplice e rapido alla gestione della contabilità di professionisti, artigiani e piccole aziende che non devono gestire il magazzino. È possibile velocizzare tutte le operazioni di gestione ed emissione dei documenti fiscali, compresi riepiloghi per il calcolo dell’IVA, delle ritenute e del totale del fatturato.  Il modulo Prima Nota permette di registrare le entrate e le uscite dalla cassa, i movimenti del conto corrente bancario, offrendo la stampa dei riepiloghi conti e la stampa del bilancino per capitolo di entrata/uscita. L’applicazione permette di riepilogare tutte le fatture emesse, calcolare il fatturato complessivo, l’IVA e le ritenute d’acconto e molto altro ancora. Non mancano funzioni per la gestione dell’anagrafica dei clienti, le tabelle delle prestazioni, lavorazioni e progetti e strumenti per tenere traccia delle visite effettuate presso i clienti.

Education: World Explorer Premium (4,49 euro)

worldexplorerpremiumStoria, base dati, aneddoti…Il patrimonio dell’umanità attraverso più di 650.000 articoli geograficamente localizzati in ogni parte del mondo, arricchito di dati locali come il meteo, l’ora locale, gli orari dell’alba e del tramonto, l’altitudine…per un’esperienza ancora più coinvolgente. Amate la semplicità ? Scegliete una regione del mondo e lanciate in un clic il Diaporama che vi presenterà i luoghi più interessanti da visitare. Ideale per farsi un’idea rapida di tutti i luoghi del mondo Tra le caratteristiche di rilievo: più di 650.000 luoghi referenziati in tutto il mondo + motore di ricerca, meteo dei luoghi che visitate: temperature, umidità, velocità e orientamento del vento, altitudine dei luoghi che visitate, ora locale, orari dell’alba e del tramonto, diaporama specifico e automatico per qualsiasi regione del mondo, visualizzazione dei punti d’interesse su Google Maps, scelta delle unità per le distanze, altitudini, temperature, velocità del vento.

Utility -Disk Doctor (2,69 euro)

DiskDoctor.512x512-75Disk Doctor per Mac è un’applicazione per rimuovere file obsoleti, o comunque non utilizzati. Insomma, è un applicativo che consente di liberare spazio in tutta facilità, ma lo fa on grandissima semplicità ed efficienza e non a caso è storicamente una delle applicazioni che ha stazionato più al vertice delle classifiche di App Store. Principale elemento di forza è, appunto, l’estrema semplicità di utilizzo. Sono sufficienti davvero pochi passaggi per effettuare la scansione dell’intero disco fisso e, conseguentemente, eliminare i file indesiderati. A questa semplicità nell’utilizzo, si affianca anche una semplicità nella grafica. L’applicazione, dal punto di vista visivo, risulta minimale e pulita, così che nel complesso potrà essere utilizzata davvero da tutti, senza necessità di perdersi tra menu e sotto menu di impostazioni. Altro elemento positivo è la velocità con cui Disk Doctor esegue la scansione dei vari elementi e, allo stesso modo, la cancellazione degli stessi. Dove altri programmi, infatti, impiegano interi minuti, Disk Doctor necessita soltanto di pochissimi secondi, tanto da riuscire a liberare svariati GB di spazio in pochissimo tempo.

Intrattenimento – Stagno Koi (1,79 euro)

koipond.512x512-75Lo stagno di Koi 3D è una classica “inutility”. Non serve praticamente a nulla e non vi fa fare, nel senso proprio del termine nulla, nulla, ma questo nulla è stupefacente: crea un’oasi di pace e tranquillità sul vostro schermo,  facendo nuotare in esso le classiche carpe Koi, un pesce decorativo, quasi sacro, in Giappone. Qui decorano il vostro desktop, dove nuotano in maniera eccezionalmente realistica, tanto da avere l’impressione di poterle toccare, tra l’elegante vegetazione. Il realismo è al massimo immaginabile, una piacevole musica di sottofondo è il tocco finale per questa opera d’arte. Possiamo scegliere tra 4 diversi stagni, 10 varietà di carpe, è possibile usare la scena in modalità screen saver e di usarlo su più monitor e non impedisce al computer di andare in stand-by. Un prodotto di assoluta qualità, da mostrare agli amici o che vi fermerete a guardare, anche se alla fine è fatto è solo un salvaschermo

 

Finanza – Moneywiz (21,99 euro)
icon.512x512-75

Una potente applicazione per la gestione delle finanze personali, un sapiente mix tra gamma completa di strumenti (gestisce conti, bilanci, fatture, rapporti) e semplicità d’uso. Possiamo operare su diversi tipi di conti, registrare spese, entrate, aggiustare il saldo e trasferire soldi tra conti, creare pagamenti frazionati, fare calcoli su valute, importare resoconti bancari in formato OFX, QFX e QIF. Non mancano funzioni di auto completamento intelligente, riordino, filtro e ricerca transazioni; si possono monitorare pagamenti, creare allarmi, vedere bilanci, diari, gestire transazioni ricorrenti come fatture e stipendi anche su un calendario, creare grafici interativi, esportare in formato PDF e CSV e stilare rapporti. Non mancano calcolatrice e convertitore di valute, protezione password e menù aiuto integrato.

Grafica – Affinity Designer (35,99 euro)

AppIcon.512x512-75Affinity Designer (35,99 euro sul Mac App Store) è un recente programma di disegno vettoriale che ha avuto un grande successo fin dall’inizio.  L’applicazione supporta curve di Bézier, la possibilità di importare file in formato Photoshop (PSD) importare/esportare PDF (anche PDF di documenti generati in quadricromia), funzioni di masking, modalità supporto colore a 16 bit per canale e modalità colore professionali. Non mancano funzioni per gestire livelli, applicare diversi gradi di opacità ed effetti a questi ultimi, strumenti che consentono lo zoom fino al milione e molte altre funzioni, come il supporto ad Open Type, supporto a tutti i più popolari documenti (PSD, PDF, SVG, PDF Stream, Freehand ed EPS che normalmente si trovano su programmi più blasonati. Complessivamente si tratta di un programma utile ai professionisti, ma che per il prezzo, molto abbordabile non mancherà di attirare l’attenzione anche di chi vuol cominciare a sperimentare la creatività in digitale, aiutandolo a crescere. È una delle applicazioni dell’anno di Apple.

Moda e tendenze – Day One (6,99 euro)

DayOne-Mac-1024.512x512-75Day One è una sorta di diario segreto virtuale in cui annotare tutti i momenti della propria vita più importanti o, più semplicemente, un posto in cui esprimere i propri sentimenti, pensieri e insicurezze. Al giorno d’oggi risulta facile condividere qualsiasi accadimento con i propri amici, tramite Twitter, Facebook o altri social network simili. Un po’ più difficile, invece, è condividere i momenti più belli del quotidiano con se stessi. Day One permette, allora, di immortalare i momenti più belli e di custodirli all’interno di un diario privato. L’applicativo consente di caricare foto e catalogarle in base ai tag, così da poterle visionare in un secondo momento, senza il rischio di perderle tra numerose altre. Per i possessori di iPhone, Day One diventa anche un registro automatico dell’attività fisica. Infatti, servendosi del nuovo coprocessore M7, è in grado di registrare passi e movimenti dell’utente. In passato Day One è stata anche applicazioni dell’anno di Apple.

Musica – MusicXmatch (8,99 euro)

Icons.512x512-75Se siete appassionati di musica e desiderate un po’ per curiosità, un po’ per gioco, un po’ perché volete capire che cosa state canticchiando, approfondire il significato di una canzone  o mandarla a memoria più facilmente, e per questo vorreste avere sempre sottomano i testi delle canzoni finalmente trovate la risposta in musiXmatch. Fuziona in maniera semplicissima visto che opera con iTunes. Basta selezionare una canzone e accanto appare un pop up con il suo testo. È anche in grado di riconosce la musica delle radio di iTunes e presentare le parole dei vari brani che vengono trasmessi. La particolarità di quesro software è che attinge ad un datbase in licenza, con testi ufficiali e da siti open source che in diversi casi registrano testi con pezzi mancanti, versi a caso, e parole sbagliate e non accadrà che l’applicazione smetta di funzionare per il fatto che pesca da siti che vengono chiusi dalle casi discografiche. Il database è costantemente in aggiornamento e quindi man mano che vengono rilasciati nuovi brani questi vengono aggiunti così come sono aggiunte canzoni anche più datate. Salva i testi nei commenti dei brani iTunes, manda i testi a Spotify, Pandora, Grooveshark, Rdio, si integra con Facebook e supporta le notifiche Mac.

News- Reeder 2 (8,99 euro)

reeder.512x512-75Reeder è probabilmente il lettore feed RSS più diffuso nel mondo iOS, che fin dalla prima versione è stato apprezzato dagli utenti per la sua grafica minimale e dalla facilità di utilizzo, nonché successivamente dall’elevata compatibilità con i vari aggregatori online più diffusi. La versione per Mac, denominata Reeder 2, richiama la grafica di quella iOS anche se estesa, per ovvie ragioni, su una finestra più grande. Di immediato utilizzo, potremo sincronizzare ed utilizzare i nostri account Feedbin, Feedly, Fever, Readability e Feed Wrangler non soltanto su iPhone e su iPad, ma anche su Mac. Permette di cambiare tra diversi temi, supporta le gesture del trackpad e permette di aggiungere scorciatoie da tastiera personalizzate, in modo da velocizzare le operazioni durante l’utilizzo. Davvero vaste le opzioni di condivisione che, oltre a quelle con i più popolari social network quali Facebook, Twitter e tramite Mail e Messaggi, ci consentiranno di salvare i feed su Pocket, Evernote, Instapaper, Readability, Elenco lettura di Safari, Delicious, Pinboard, App.net e molti altri.

 

Foto – JpegMini (17,99 euro)

JPEGmini.512x512-75Jpeg Mini è uno dei software più utili per fotografi. Per capire perchè basta capire il suo scopo: ridurre senza incidere sulla qualità, il peso delle immagini in Jpeg. Quando diciamo “senza perdere in qualità” è esattamente quel che riesce a fare: anche verificando in maniera molto meticolosa le foto in Jpeg è impossibile trovare variazioni in grado di essere percepibili all’occhio umano. L’azienda che lo sviluppa ha decine di brevetti nel campo della compressione dei file Jpeg e li mette in atto in maniera mirabile. L’interfaccia è semplicissima: basta trascinare su una finestra i file e questi vengono ridotti da fino a cinque volte i peso. È anche possibile chiedere all’applicazione di ridurre le dimensioni dei file in fatto di dimensioni base per altezza. Opera su immagini fino a 28 megapixel e lavora in maniera molto veloce. È anche disponibile una versione “Pro” che sfrutta i processori multicore ed è in grado di ridurre le dimensioni di foto fino a 50 megapixel e viene fornito anche in versione plug-in per Lightroom. Indispensabile per chi lavora su immagini on line e manda foto via FTP o email.

 

Produttività – Better snap tool (1,79 euro)

icon-1.512x512-75Le funzioni offerte da BetterSnapTool sono così pratiche e utili che non ci stupiremmo di trovarle integrate in una prossima versione di OS X. Questa piccola ma geniale utility infatti permette di ridimensionare e riposizionare al volo ogni finestra sulla scrivania del Mac. Il funzionamento è diverso e complementare al famoso Exposé di Apple. Mentre quest’ultimo libera lo schermo o offre una anteprima di tutte le miniature delle finestre, con BetterSnapTool gestiamo in tempo reale dimensioni e posizione delle finestre su cui stiamo lavorando. Così per esempio basta trascinare una o più finestre in uno degli angoli dello schermo per fare in modo che BetterSnapTool modifichi in automatico le dimensioni delle finestre infine riposizionandole sulla scrivania. BetterSnapTool funziona anche con la Dock nascosta e con i sistemi collegati a più schermi.  Ricordiamo che le funzioni offerte da questa utility ricordano molto da vicino la funzione Aero Snap integrata in Windows 7, a detta di utenti ed ex-utenti PC una delle poche cose di cui si senta la mancanza quando si passa alla Mela.

 

Riferimento – Gli elementi (17,99 euro)

icon-2.512x512-75Questo eccellente prodotto a metà tra didattica ed intrattenimento ha bisogno di poche presentazioni per chi ha avuto modo di seguire l’evoluzione del settore dell’edutainment su iPad. Il “focus” di Gli Elementi per Mac è la Tavola Periodica presentata come nessun libro cartaceo può fare. Tutta la struttura del libro è interamente animata e ogni elemento non è semplicemente indicato con la propria sigla e il numero atomico ma anche da un oggetto in 3D che ruota. Per scoprire di più su un elemento basta un click ed entreremo nel mondo di quell’elemento con numeri, cifre e statistiche. 70 elementi nella versione Mac sono anche illustrati con video che dimostrano la potenza degli elementi e gli effetti della loro interazioni. Gli autori hanno infilato nel libro digitale fatti notevoli e curiosi, una enorme quantità di immagini (ben 500 e tutte ad alta risoluzione) e come se questo non bastasse abbiamo anche la possibilità di vedere gli oggetti emergere dallo schermo grazie all’effetto stereoscopico di cui potremo godere con economici occhialini con lenti bicolori.

Video – Any video converter (5,79 euro)

anyvideoconverter

Anche se esistono decine e decine di utilità per la conversione di filmati audio e video e alcune di esse sono pure gratuite, Anyvideo Converter HD ha praticamente tutte le opzioni necessarie a gestire tutti i dispositivi Apple e non presenti sul mercato e gli archivi audio e video anche più complessi. L’ottimizzazione per i 64 bit e l’integrazione con iTunes e la possibilità di creare tracce audio partendo dai video unite alla semplicità d’uso e alle capacità di personalizzazione avanzata della conversione ne fanno una prima scelta per appassionati e utenti casuali. Tra le funzioni si segnalano: supporto ai file .mkv, selezione della lingua audio, selezione dei sottotitoli , deinterlacciamento automatico per una visione migliore, supporto pieno ai video con audio 5.1 – 6.1 e 7.1, sincronizzazione automatica con iTunes per i dispositivi Apple con supporto ad Apple TV. È uno dei pochi software professionali, che pensa anche all’utente e non si basa su freeware “reimpacchettati”. Infine è sviluppato da una società tutta italiana che dedica a questa applicazione cura costante nel suo miglioramento.

 

Meteo – Meteo Live (3,59 euro)

mzl.tkxlcdpxPuò un’applicazione per le previsioni del tempo essere divertente? Se rispondete no, non avete mai provato Meteo Live per iPhone e iPad la più interattiva, colorata e mossa delle applicazioni meteo. Il programma punta moltissimo sullo stile con animazioni che ci indicano chiaramente le condizioni del meteo sia della città di nostro interesse che altre località tra le migliaia censite dal database. Anche la grafica è al top con sfondi, icone, simboli tutti ben disegnati e con effetti tridimensionali ma nello stesso tempo anche moto chiari. Meteo Live offre anche un widget personalizzabile con la scelta fra informazioni di base o modalità avanzata, la possibilità di inserire un’icona con la temperatura attuale nella schermata principale e di impostare allarmi che scattino quando la temperatura scende sotto lo zero. Tecnicamente, sotto il profilo delle funzionalità, troviamo previsioni meteo per 7 giorni, indicazione temperatura percepita, minime e massime di giornata, direzione e velocità del vento, informazioni sull’umidità e sul livello di precipitazioni, previsioni a lungo termine.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità