Milioni di app Android su Chrome OS: un video mostra come funzionano

I computer Chrome OS costano una frazione dei Mac ma hanno pochi software. Tutto cambierà con l’arrivo di Google Play Store e di milioni app Android: un video mostra come funzioneranno

app Android Chrome OS

I computer Chrome OS sono apprezzati per i prezzi estremamente contenuti ma il parco software disponibile è limitato. Tutto potrebbe cambiare con l’arrivo di Google Play Store e di milioni di app Android, come è stato annunciato alla conferenza Google I/O svoltasi negli scorsi giorni a San Francisco.

Come gli utenti Apple hanno sperimentato già da diversi anni, con funzioni migrate e portate tra iOS e Mac OS, Google ha deciso di seguire la stessa strategia tra Android e Chrome OS: d’ora in poi le migliori funzioni di uno verranno portate anche sull’altro sistema e viceversa. Da qui deriva l’idea di portare Google Play Store e milioni di app Android su Chrome OS. Il funzionamento è stato mostrato per la prima volta proprio durante la Google I/O , ripreso nel video che riportiamo in questo articolo.

app android su Chrome os 1
L’integrazione del framework Android in Chrome OS avviene tramite un contenitore direttamente nel sistema operativo Google per computer, in questo modo si evitano rallentamenti e consumi di risorse dovuti a emulazione e virtualizzazione. Le app Android avranno accesso all’hardware dei computer Chrome OS sfruttando processore grafico, tastiera e mouse per la gestione e tutti gli altri sottosistemi.

Quando un utente accede a Google Play Store da Chrome OS le app vengono selezionate in base all’hardware e alle funzioni della propria macchina, per esempio escludendo i software che richiedono un numero di telefono sui sistemi desktop. Nel video vengono mostrate in funzioni app di Adobe, Office di Microsoft e anche alcuni giochi Android funzionare perfettamente in Chrome OS. Gli ingegneri di Mountain View assicurano che il funzionamento avviene in completa sicurezza in layer chiusi e che sarà possibile usare le app e i loro file in multitasking.

app android su Chrome os 2