Mirrorless Nikon, svelate in anticipo le caratteristiche delle nuove fotocamere

A una settimana dalla presentazione ufficiale ecco trapelare alcune delle caratteristiche delle nuove mirrorless full frame di Nikon

Mirrorless Nikon, svelate in anticipo le caratteristiche delle nuove fotocamere

Come noto, Nikon sta per iniziare a fare sul serio nel mercato delle fotocamere mirrorless, e a pochi giorni dall’annuncio ufficiale sembrano essere trapelate alcuni dettagli. Secondo quanto riferito da Nikon Rumors, Nikon prevede di presentare due fotocamere mirrorless full-frame il prossimo 23 agosto: le due fotocamere saranno chiamate Z6 e Z7 e verranno presentate insieme a tre obiettivi progettati per il nuovo sistema.

La Z6 e la Z7 saranno differenziate nello stesso modo in cui Sony differenzia i suoi modelli A7 e A7R: la Z6 avrà un sensore da 24 megapixel e sarà progettata per gestire scatti più veloci e in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la Z7 avrà un sensore da 45 megapixel per catturare immagini a risoluzione molto più alta.

Mirrorless Nikon, svelate in anticipo le caratteristiche delle nuove fotocamere

Questo per il momento è tutto per quanto riguarda le specifiche della fotocamera, ma Nikon Rumors ha anticipato anche alcuni dettagli su quali potrebbero essere i primi tre obiettivi che dovrebbero essere introdotti giovedì prossimo: chiamati Z-Nikkor, si tratterà di un 24-70mm f/4, un 50mm f/1.8 e un terzo obiettivo grandangolare con apertura f/1.8. Oltre ai tre obbiettivi dovrebbe presto essere presentato anche un’ottica 58mm f/0.95.

Anche se non ne sappiamo molto, i dettagli dei megapixel suggeriscono che Nikon proverà a posizionare le fotocamere in concorrenza diretta con le A7 di Sony. Se da una parte questa scelta potrebbe apparire inevitabile – Sony è diventata un attore sempre più “ingombrante”  nel mondo mirrorless, ed ha essenzialmente costretto Nikon a realizzare queste fotocamera per non lasciarsi rubare il segmento del professionisti intenzionati a passare dalle DSLR alle mirrorless – Nikon avrebbe però potuto provare a differenziare la sua offerte, rivolgendosi a segmenti diversi di consumatori o professionisti, con prodotti più originali.

Invece a giudicare dalle indiscrezioni, Nikon vuole sfidare Sony in maniera diretta, andando a posizionare le sue due nuove mirrorless fianco a fianco all’offerta della rivale. Non resta che attendere il prossimo 23 agosto per scoprire con maggiore precisione le caratteristiche delle nuove fotocamera.