Home iPhonia iPhone Modalità trackpad iOS 9, solo sui nuovi iPhone

Modalità trackpad iOS 9, solo sui nuovi iPhone

Su iPad con iOS 9, mentre si digita un messaggio o si scrive su un documento, sarà possibile far scorrere due dita sullo schermo per selezionare, modificare e spostare il testo, una funzione che permette sostanzialmente di muovere il cursore all’interno della schermata e che introduce sul tablet il concetto di trackpad che già abbiamo imparato ad apprezzare sui computer della Mela (alleghiamo un video di iDownloadBlog dove si vede la nuova funzione all’opera).

Questa funzione era presente anche su iPhone nella prima beta di iOS 9 ma fu subito rimossa a partire dalla seconda beta. Come fa però notare un utente di Reddit, chi comprerà iPhone 6s e iPhone 6s Plus potrà godere di questo piccolo vantaggio anche sullo smartphone in quanto Apple ha deciso di offrire questa opportunità sfruttando il 3D Touch.

Una visione su questa scelta, quella di offrire un nuova funzione solo su un dispositivo di nuova generazione, escludendo i vecchi che pure sembravano accettarla, farà sicuramente discutere. Qualcuno potrebbe infatti collocarla nel contesto delle pratiche della “obsolescenza programmata”, quelle decisioni che poco hanno a che fare con le capacità reali di un dispositivo e molto con quelle del marketing e delle vendite.

Un secondo punto di vista potrebbe essere quello di chi sosterrà che Apple ha fatto semplicemente un passo che rende meno complicato fruire della modalità Trackpad. Sul telefono infatti la funzione opera in maniera diversa rispetto a quanto accade su iPad. Viste le dimensioni minori dello schermo, sarebbe difficile fruire della nuova opzione muovendo due dita sul display, così per applicazioni quali Note, Mail e Messaggi, così si dovrà trascinare il dito facendo aumentando la pressione sullo schermo richiamando 3D Touch, che è presente solo su iPhone 6s.

Schermata 2015-09-14 alle 08.19.40

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,936FansMi piace
93,806FollowerSegui