Mozilla, disponibili Firefox e Thunderbird 12

Disponibili le versioni aggiornate del browser Firefox e del client di messaggistica e gestione posta elettronica Thunderbird. Nessuna novità particolarmente rilevante: bug fix e supporto a funzioni utili agli sviluppatori.

Mozilla ha rilasciato la versione 12 del browser Firefox integrando modifiche atte a correggere alcuni bug concernenti le performance WebGL su alcuni hardware e implementando alcune novità utili più che altro agli sviluppatori (maggior supporto ai CSS column-fill e text-align-last e possibilità di visualizzare i messaggi nella Console web, senza ricaricare la pagina). Su Windows è stato implementato un meccanismo in gradi di bypassare il controllo dell’account utente: la procedura certificata comparirà ora una sola volta e sarà da quel momento in poi possibile scaricare gli update in modo trasparente e “silenzioso” per l’utente.

La società ha anche rilasciato la versione 12 di Thunderbird, applicazione di messaggistica e per la gestione della posta elettronica. Le novità riguardano anche in questo caso per lo più bug fix. Una caratteristica del tutto nuova è nei risultati delle ricerche: ora vengono mostrati anche gli estratti dei messaggi trovati. L’update include miglioramenti alle sottoscrizioni dei feed RSS e alla loro gestione: i feed vengono ora eliminati in modo corretto.

[A cura di Mauro Notarianni]