Mozilla ha annunciato di aver eseguito in collaborazione con Epic Games il porting dell’Unreal Engine 3, ottimizzandolo per il web. Il porting permetterà a sviluppatori di convertire in versione web vari giochi, sfruttando codice JavaScript altamente ottimizzato con il quale è possibile gestire 3D e routine WebGL avanzate.
Unreal Engine 3 è un “motore” grafico usato in vari sparatutto in prima persona; pubblicato per la prima volta nel 1998, è disponibile per Windows, OS X, Linux ed è stato nel corso degli anni adattato alle potenzialità hardware delle nuove piattaforme e migliorato costantemente. Nelle prossime settimane sarà disponibile una demo con la quale sarà possibile rendersi conto delle potenzialità del prodotto; nel frattempo un video mostra quanto è possibile fare direttamente dal browser. Stando a quanto riportato da TechCrunch, Vladimir Vukicevic, engineering director di Mozilla e ideatore di WebGL), il porting ha richiesto solo quattro giorni di lavoro e pochi aggiustamenti. Mozilla è al lavoro con publisher come Disney, Electronic Arts e ZeptL e l’engine sarà disponibile anche per le versioni mobile di Firefox per Android e ovviamente anche per Firefox OS.
[A cura di Mauro Notarianni]