fbpx
Home Hi-Tech Android World MWC11: LG Optimus 3D, il primo smartphone tutto 3D

MWC11: LG Optimus 3D, il primo smartphone tutto 3D

Al Mobile World Congress LG ha presentato Optimus 3D il primo smartphone al mondo a sfruttare appieno la tecnologia 3D. Si tratta della soluzione stereoscopica di ultima generazione che funziona senza la necessità di indossare gli onnipresenti occhialini. Nella schermata principale di Google Android la prima fila in alto di app è dedicata alle funzioni 3D: 3D Apps, 3DGallery, 3DGuide, 3DSpace. Raramente in una fiera di consumer IT gli inviati di Macitynet si sono divertiti tanto. Da alcuni anni a questa parte le innovazioni migliori in campo di dispositivi mobile sono arrivate proprio da Cupertino, con presentazioni ad hoc sempre al di fuori dagli eventi principali del settore.

LG Optimus 3D rappresenta una piacevole sferzata di novità in una lunga serie di terminali e tablet Android che spesso si somigliano molto tra loro. L’effetto tridimensionale fa bella mostra di sé in una sezione dell’interfaccia con menu 3D scorrevole. Le icone sono profonde e tutte animate: per esempio scorrendo sull’icona della macchina fotografica il contorno rimane in secondo piano mentre la macchina fotografica ben disegnata emerge in rilievo. Basta attendere una frazione di secondo e l’obiettivo fuoriesce ulteriormente dallo schermo e il flash scatta. L’icona dedicata alla sezione giochi è raffigurata con una scatola in metallo dalla cui cima fuoriescono alcuni oggetti: dopo alcuni istanti la scatola si capovolge verso di noi, facendo fuoriuscire dallo schermo un joypad, un pianeta in miniatura e altri gadget.

L’effetto meraviglia ci ha colti di sorpresa ammirando il primo ebook 3D sui Viaggi di Gulliver. La ricostruzione su schermo e anche l’effetto ottenuto è quello di libri animati e pop-up per bambini, che si aprono rivelando costruzioni, paesaggi e personaggi di cartone. Chi scrive non è un grande ammiratore dei film in 3D, ciò nonostante si è divertito un sacco ad ammirare i trailer e alcuni filmati 3D sullo schermo tascabile LG Optimus 3D. Ora non vogliamo sostenere che lo smartphone LG rappresenti una rivoluzione radicale per il settore, in ogni caso la prova diretta trasmette il feeling di un dispositivo estremamente divertente e appagante da utilizzare. Purtroppo la macchina fotografica e l’obiettivo delle telecamere non si fanno ingannare dalla visione stereoscopica come l’occhio umano, così non è possibile catturare in foto e video lo spettacolare effetto 3D del nuovo Optimus. Naturalmente sul retro dello smartphone è integrato un doppio obiettivo che permette di scattare fotografie e registrare video in 3D da 720p e 1080p.

Le specifiche tecniche rivelano un processore OMAP dual core da 1GHz, doppio canale di comunicazione tra processore e RAM, ampio schermo da 4,3 pollici tridimensionale, uscita HDMI 1.4 per visione 3D anche su televisori esterni compatibili. Qui a Barcellona gli addetti allo stand LG mostrano ai numerosi visitatori il nuovo Optimus 3D condividendo con loro il divertimento e l’eccitazione di un gadget hi-tech ben realizzato e divertente da utilizzare. Noi non lasceremmo il nostro iPhone 4 e iOS per abbracciare il divertentissimo LG Optimus 3D ma siamo certi che tra i fan di Android e forse non solo quelli, questo smartphone di LG non mancherà di esercitare più di una attrattiva. Sarà disponibile nei negozi entro giugno.

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Airpods 2 ad un prezzo “cinese”: 110,69 euro. È il più basso di sempre!

Su Amazon gli AirPods 2 scendono al minimo storico: solo 110,69 euro, il prezzo di discrete cuffiette cinesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,704FansMi piace
93,888FollowerSegui