MWC15: Arriva Doro 820 Claria, lo smartphone per non vedenti

A Barcellona, al MWC 2015, Doro presenta Doro 820 Claria, lo smartphone per le persone affette da disabilità visive: un dispositivo innovativo con funzioni studiate per ciechi e ipovedenti.

[banner]…[/banner]

A Barcellona, al MWC 2015 Doro, l’azienda che si occupa di telefonia semplificata per anziani, presenta Doro 820 Claria, lo smartphone per le persone affette da disabilità visive: un dispositivo innovativo con funzioni studiate per ciechi e ipovedenti. Il progetto di questo smartphone, realizzato in collaborazione con Claria, fornitore di soluzioni mobile per persone affette da disabilità visive: a Barcellona hanno presentato due smartphone pensati e sviluppati per consentire anche a questa categoria di utenti di avere un telefono di riferimento.

Si tratta di Doro 820 Claria e Doro 820 Claria Mini (la sua versione pocket): entrambi offrono, pur in dimensioni differenti, un’accessibilità semplice e intuitiva. Doro 820 Claria e la sua versione pocket sono due telefoni dal design robusto ed ergonomico, suonerie amplificate, maneggevolezza e tasti fisici.

Oltre a queste caratteristiche, Doro 820 Claria offre agli utenti non vedenti il sistema integrato Vox Claria, che offre punti di riferimento concreti sullo schermo e un’interfaccia multimediale parlante che funziona come una guida per l’utente e che rappresenta un aiuto concreto durante tutte le attività quotidiane e durante l’uso dello stesso smartphone (la voce guida l’utente passo per passo attraverso l’uso delle funzionalità del telefonino). Un’altra funzione interessante per i non vedenti è quella offerta dalla fotocamera dello smartphone: la fotocamera agisce come un sensore intelligente capace di riconoscere i colori e di leggere ciò il testo che viene inquadrato.

“Doro e Claria hanno unito le rispettive tecnologie per realizzare un prodotto innovativo. La competenza e la passione di Doro per la telefonia semplificata rispondono alle esigenze specifiche di una categoria di utenti poco considerata e che da oggi avrà un telefono di riferimento”, ha dichiarato Mauro Invernizzi, Country Director Italia di Doro.

Doro Claria 820 Mini