Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AppleTV » Apple TV agli steroidi, la Commissione Federale vuole i decoder universali

Apple TV agli steroidi, la Commissione Federale vuole i decoder universali

Un aiuto inaspettato per Apple e per il business Apple TV potrebbe arrivare dalla FCC. Tom Wheeler, presidente della Federal Communications Commission (FCC), la Commissione federale per le comunicazioni USA, ha presentato una proposta che permetterebbe di svincolare gli abbonati alla TV via cavo da specifici ricevitori digitali. La proposta prevede per gli utenti di servizi via cavo e via satellite la possibilità di accedere e vedere i contenuti trasmessi via cavo su qualsiasi decoder a loro scelta, inclusa Apple TV, anziché limitare la possibilità di visione al decoder fornito dalla compagnia.

12228-5912-12175-5796-AppleTV3032812001-l-l
Consentendo agli utenti di accedere in modo completo ai contenuti forniti con gli abbonamenti via cavo, spiega Macrumors, non è esattamente la soluzione che vorrebbe Apple ma permetterebbe una relazione più aperta tra le aziende IT e quelle che offrono la TV via cavo. Il meccanismo non darebbe ad Apple controllo completo sui contenuti ma consentirebbe di costruire un’interfaccia per l’accesso a questi ultimi. Ormai da anni trapela la volontà di Apple di creare un servizio in abbonamento di TV in streaming: il possibile avvento del decoder universale rappresenterebbe il primo passo in questa direzione.

The Verge spiega che l’FCC sta lottando duramente per far passare la proposta a causa della resistenza degli operatori via cavo che vogliono mantenere il controllo sui contenuti, sulle modalità di fruizione e visione. Un precedente e simile progetto con CableCard, che avrebbe permesso ad aziende come TIVO di offrire contenuti trasmessi via cavo, è in larga misura fallito per la complessità dell’idea ma anche perché molti provider via cavo si sono rifiutati di semplificare il procedimento che avrebbe permesso di promuoverne una vasta diffusione. Le cosiddette “cable companies” sono contrarie per la perdita di controllo e i minori introiti derivanti dall’affitto dei decoder; più di 40 gruppi che operano nell’ambito dei media e delle telecomunicazioni si sono già accordati per opporsi al progetto della FCC.

Apple TV si accende

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità