fbpx
Home CasaVerdeSmart CES 2020: Netatmo Smart Door Lock è la serratura geniale compatibile HomeKit

CES 2020: Netatmo Smart Door Lock è la serratura geniale compatibile HomeKit

La prima serratura intelligente di Netatmo è stata presentata al Consumer Electronics Show di Las Vegas: si chiama Netatmo Smart Door Lock ed è forse al momento tra le migliori applicazioni della tecnologia per la casa smart all’interno delle serrature.

Questa soluzione infatti combina l’apertura classica con la chiave in metallo a un sistema di sicurezza e di accesso davvero innovativo. Innanzitutto, appunto, la chiave: non c’è più bisogno di duplicarla perché la dentatura è uguale per tutte, quindi nel caso è possibile acquistare uno o più set aggiuntivi in qualsiasi momento.

Il segreto viene infatti dall’interno, dove un chip NFC programmabile in qualsiasi momento consente di associare una chiave a una o più porte che utilizzano le serrature di Netatmo Smart Door Lock. Se la chiave viene smarrita si può disattivare a distanza e, nel caso venisse poi ritrovata, basta un click per riattivarla.

Se si dimentica la chiave fisica in casa c’è sempre la possibilità di aprire le serrature attraverso l’app sullo smartphone: la connessione infatti avviene via Bluetooth LE 4.2, sistema che per altro – spiega la società – consente di abilitare temporaneamente l’accesso anche ad amici e parenti tramite un semplice invito via email.

Sia questo sistema di apertura delle serrature di Netatmo, sia quello tradizionale attraverso la chiave fisica può essere abilitato anche temporaneamente, facendo cioè in modo che una determinata chiave o un determinato invito consenta lo sblocco di una o più porte soltanto per un periodo di tempo predefinito, risultando quindi un sistema particolarmente pratico anche negli alberghi, nella gestione degli accessi alla casa da parte dei domestici o, più semplicemente, anche per far accedere in casa amici, familiari e parenti anche da remoto in nostra assenza.Netatmo Smart Door Lock CES 2020

Per quanto riguarda invece la serratura, al suo interno vengono registrati tutti gli accessi e, attraverso un accelerometro, è perfino in grado di riconoscere un eventuale tentativo di manomissione. E’ inoltre compatibile con tutte le porte già dotate di un cilindro europeo, comprese quelle sulle quali sono presenti serrature monopunto e multipunto, a prescindere dalla larghezza della porta, purché lo spessore non superi i 10 centimetri.

Inoltre Netatmo Smart Door Lock è certificata A2P, SKG**, BZ+, EN15684 ed è garantita la resistenza meccanica del cilindro. Trattandosi di una serratura intelligente ha bisogno di alimentazione per funzionare: in dotazione sono già presenti due batterie ministilo AAA che, stando alle specifiche tecniche, promettono un’autonomia di due anni prima di dover essere sostituite.

Oltre a questo è compatibile con Apple HomeKit, perciò se si possiedono altri dispositivi intelligenti è possibile implementare scenari di comunicazione in casa a partire dall’applicazione per smartphone “Casa” di Apple. Ad esempio, all’apertura della porta d’ingresso si potrebbe decidere che si accendano tutte le luci di casa e che si aprano tutte le tapparelle.

Per finire la cosa più importante: Netatmo Smart Door Lock non presenta spese nascoste, nessun box domotico da acquistare e nessun abbonamento da sottoscrivere. Insomma, una volta acquistata non richiedere ulteriori esborsi per poter funzionare nel tempo. Il prezzo e la data di commercializzazione verranno comunicati prossimamente. Continuate a seguire le notizie dal CES 2020 attraverso questa sezione di macitynet.

Offerte Speciali

Nuovo MacBook Pro 16 torna lo sconto Amazon: risparmiate più di 200€

MacBook Pro 16″ su Amazon al prezzo minimo storico: sconto di oltre 400€!

Torna lo sconto sul MacBook Pro 16". L'ultima creatura della Mela è in fortissimo sconto sia nella versione da 512 GB che nella versione da 1 TB. Risparmiate fino a oltre 400 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,399FansMi piace
95,096FollowerSegui