Home Hi-Tech Android World Nielsen: iPhone e Android sono al 90% del mercato: Apple primo costruttore

Nielsen: iPhone e Android sono al 90% del mercato: Apple primo costruttore

Negli USA il settore smartphone risulta sempre più un gioco a due tra Google e Apple: presi insieme i due OS mobile rappresentano ben il 90% di tutto il settore. Cresce in modo consistente anche la penetrazione e il successo dei terminali evoluti rispetto ai telefonini tradizionali: ogni 3 telefoni venduti 2 sono smartphone. Nel complesso nel mese di giugno il 54,9% degli americani possiede uno smartphone, un sensibile incremento rispetto al 50% registrato a marzo.

Le quote di mercato sono in crescita sia per iPhone che per Android anche se quest’ultimo cresce di più. Il primo sistema operativo mobile è Android con il 51,8% seguito da iPhone al 34,3%. Per trovare la terza piattaforma occorre scendere fino all’8,1% di BlackBerry. Tutti gli altri sistemi operativi mobile sommati, incluso Windows, rappresentano solo il 5,9% del settore smartphone.

Negli USA Apple rimane il primo e principale costruttore di smartphone con il 34% del mercato: al secondo posto a lunga distanza Samsung con il 17%. HTC è terza con il 14% mentre Motorola è quarta con l’11%.
Nielsen smartphone USA Q2 2012Nielsen smartphone USA Q2 2012

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,936FansMi piace
93,806FollowerSegui