La password scrivetela voi: con iOS 11 iPhone accede al Wi-Fi dalla Fotocamera

Con iOS 11 potremo evitare di cercare le reti Wi-Fi disponibili e digitare lunghe e incomprensibili password. Basta attivare la fotocamera e inquadrare un codice QR

Fotocamera iOS 11 codici QR

La fotocamera di iOS 11 legge i codici QR. Di questa piccola ma significativa novità vi avevamo già parlato negli scorsi giorni, mostrando come fosse possibile leggere le informazioni contenute in questi codici senza dover installare applicazioni di terze parti.

Tra i tanti benefici che ciò comporta c’è anche la possibilità di leggere i codici QR che generalmente troviamo stampati al di sotto dei router, permettendoci così in un sol colpo di accedere alle reti Wi-Fi senza doverla cercare nella lista di quelle visibili nelle vicinanze ed evitando inoltre la digitazione delle solitamente lunghe e incomprensibili password.

Non solo: chiunque, sfruttando uno dei tanti QR Code Generator disponibili, può crearne uno con i dati della propria rete Wi-Fi o di quella interessata per stamparlo in ufficio o in negozio per i propri clienti. Si può sfruttare questo sistema per permettere agli ospiti in casa di collegarsi alla rete Guest configurata in precedenza, oppure si può creare una rete secondaria progettata magari per i propri figli, senza così fornire loro la password principale e, ove il pannello di configurazione router lo renda possibile, limitandone l’uso per un determinato quantitativo d’ore al giorno e solo per determinati siti web.

QR code fotocamera iOS 11