fbpx
Home iOS iPhonia Niente più assistenza ufficiale per iPhone 5: è obsoleto

Niente più assistenza ufficiale per iPhone 5: è obsoleto

Dal 30 ottobre iPhone 5 è classificato come vintage negli Stati Uniti e obsoleto nel resto del mondo e quindi non sarà più riparabile direttamente Apple. L’ingresso in questa particolare categoria di prodotti che non hanno più assistenza è avvenuta questa settimana anche se ora viene testimoniata solo dal sito USA.

Al momento l’annuncio è stato dato “in sordina”, come sempre in questi casi, con una semplice aggiunta da parte di Cupertino del nome del nuovo iPhone vintage nella pagina dedicata del sito di Apple. La stessa pagina in lingua italiana dedicata ai prodotti vintage e obsoleti sarà verosimilmente aggiornata a breve (l’ultimo aggiornamento è, nel momento in cui si scrive, al 15 ottobre 2018). 

iPhone 5 è il telefono presentato da Apple nel settembre 2012, con un design totalmente nuovo rispetto al modello precedente, iPhone 4S. Si tratta del primo iPhone con schermo 4 pollici rilasciato dall’azienda, una dimensione più grande rispetto al precedente, che si è fatta notare, . La recensione completa di iPhone 5, realizzata da Macitynet dopo le prime due settimane di utilizzo del prodotto a fine 2012.

Apple ha messo iPhone 5 nella lista dei prodotti vintage e obsoleti

 

iPhone 5 entra nella lista dei prodotti vintage e obsoleti dopo i MacPro 2010,  iMac fine 2009 e Mac mini di metà 2011, iPad di terza generazione e molti altri prodotti.  la sua lista di prodotti vintage e obsoleti e iPhone 5 è entrato, dunque, a farne parte. Nella famiglia dei prodotti iPhone, insieme con iPhone 5 ci sono iPhone 3GS (8GB), iPhone 4, iPhone 4 CDMA (8GB).

Per Apple si definiscono vintage “i prodotti di cui è stata interrotta la produzione più di cinque, ma meno di sette anni fa. Apple non offre più assistenza per l’hardware dei prodotti vintage”, con alcune eccezioni. I prodotti obsoleti, invece, sono quelli che Apple non produce più da oltre sette anni. 

La distinzione tra vintage e obsoleti ha senso solo in California e Turchia, mentre in Europa e in tutto il resto del mondo la distinzione è solo virtuale. Di fatto, quindi, i prodotti di oltre cinque anni, quelli vintage, come gli obsoleti, come detto non hanno più assistenza per l’hardware direttamente da Apple. Questo non significa, ovviamente, che non la si possa avere da terze parti.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,427FansMi piace
95,282FollowerSegui