Nightgate, il puzzle fantascientifico d’autore è gratis per iPhone, iPad e Apple TV

Come nel film Tron, in Nightgate siamo catapultanti dentro un computer. Puzzle e 40 minuti di musica synth originale proiettano in un altro mondo, gratis per iOS e Apple TV

nightgate 1024x1024bb

Ci sono giochi perfettamente riusciti e divertenti, più rari invece quelli che riescono a creare anche una atmosfera speciale: tra questi rientra Nightgate che ora può essere scaricato gratis per iPhone, iPad e anche per Apple TV. Un unico download per tre dispositivi Apple che, oltre a farci risparmiare circa 4 euro del prezzo standard, evita qualsiasi pubblicità e persino gli ormai onnipresenti acquisti in-app: insomma viste le condizioni è un download obbligatorio.

Ma c’è molto di più perché Nightgate è uno di quei giochi speciali che oltre a divertire proiettano l’utente in un mondo diverso, in questo caso ipertecnologico, perfetto per gli appassionati di fantascienza o più semplicemente per chi adora i puzzle. In termini molto riduttivi Nightgate è un puzzle game in cui dobbiamo unire diversi punti per scoprire cosa rimane in vita o in funzione di una rete di computer intelligente.

Procedendo la composizione risulta sempre più difficoltosa e complessa, richiede di evitare pallottole e persino di manipolare il tempo. In realtà l’originale grafica 3D stilizzata abbinata ai 40 minuti di colonna sonora synth elettronica, composta proprio per il gioco, immergono completamente l’utente. Le schermate che riportiamo in questo articolo non rendono giustizia, come ben sottolinea il team di App Store, ma un breve assaggio di Nighgate è offerto dal trailer di cui consigliamo la visione con un buono speaker o meglio addirittura con le cuffie.

nightgate apple tv 1
L’azione è ambientata nel 2398 e l’unica forma di vita rimasta sulla terra è proprio Nighgate, una rete di computer intelligenti di cui dobbiamo scoprire di più, attivare funzioni e nodi rimasti in funzione e soprattutto immergerci ed esplorare panorami sintetici e artificiali. Per i cultori di Tron e di fantascienza la risoluzione dei puzzle può essere solo una buona scusa, divertente, per abbandonare un attimo la realtà e proiettarsi in un universo digitale, geometrico e perfetto: puro relax per sensi e cervello.

Per una settimana Nightgate si scarica gratis da questa pagina di App Store per iPhone, iPad e Apple TV. Dimenticavamo: per chi si innamora dell’intrigante colonna sonora rigorosamente elettronica, si può acquistare a brani singoli, ciascuno a 0,99 euro, oppure completa da questa pagina di iTunes Store a 5,99 euro. Considerando che con il gioco in download gratis si risparmiamo circa 4 euro risulta decisamente più interessante.

nightgate 1024x1024bb