Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Nina per Amazon Alexa, così il servizio clienti diventa un automa

Nina per Amazon Alexa, così il servizio clienti diventa un automa

Entrare in contatto con i brand dicendo semplicemente «Ciao, Nina». E’ quanto offre l’omonimo assistente virtuale di Nuance progettato per abilitare il servizio clienti tra le funzionalità di Amazon Alexa con tutti i dispositivi IoT in casa.

Si tratta di una nuova modalità per entrare in contatto con la propria banca, linee aeree, brand di telecomunicazioni e retail, senza bisogno di digitare alcun numero di telefono. Le aziende possono così servire in maniera semplice i consumatori attraverso nuovi dispositivi, facendo leva sugli investimenti esistenti in soluzioni di customer engagement di Nuance.

«Grazie a Nina consentiamo alle grandi aziende di progettare una volta un assistente virtuale che può essere poi utilizzato sui molteplici canali che i clienti scelgono di utilizzare per contattarli» spiega Robert Weideman, Executive Vice President and General Manager, Enterprise Division, di Nuance «E’ la prima volta che due assistenti virtuali – Nina di Nuance e Amazon Alexa – lavorano insieme per offrire una nuova esperienza di supporto clienti».

Nina Amazon Alexa

Lanciata nel 2012, Nina è stata il primo assistente virtuale per il customer service e da allora si è evoluta fino a diventare una evoluta piattaforma di ingaggio dei clienti “design once, deploy many” che supporta un’esperienza coerente tra web, mobile, IVR, messaggistica (es. Facebook Messenger e SMS) e ora canali IoT come Amazon Echo tramite Alexa.

Dal punto di vista delle aziende, Nina permette di ampliare in maniera efficiente ed efficace le capacità di customer engagement, senza andare a progettare implementazioni separate per ciascun canale. Inoltre riduce notevolmente il costo totale di sviluppo e di proprietà fornendo il controllo della brand experience: il tutto garantendo la sicurezza e la privacy dei dati che non è monetizzata da altre piattaforme per la crescita finanziaria e pubblicitaria.

Il servizio ha già riscosso ampio successo nel corso degli ultimi anni, tanto che sono diveri i colossi che l’hanno adottata, tra Coca-Cola, Domino’s, Garanti Bank, ING Olanda, IPAustralia, Jetstar, Swedbank, USAA Bank, Windstream e molti altri ancora. La collaborazione con Alexa è soltanto un altro passo verso la crescita e la diffusione dell’assistente vocale nella vita di tutti i giorni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità