Noizio, l’app per riprodurre effetti rilassanti con OS X e iOS

Ascoltare suoni rilassanti del mare, di un temporale, della pioggia invernale, del focolare e altri ancora con un'app ad hoc disponibile sia per Mac a 4,99 euro che per iPhone e iPad a 1,99 euro

Esistono dispositivi quali particolari sveglie in grado di riprodurre musica rilassante, e suoni “zen” della natura che dovrebbero permettere di ricreare un ambiente in grado di favorire la concentrazione e il relax stimolando il cervello grazie a frequenze ed effetti sonori in grado di riattivare i sensi.

Noizio è un app commerciale (4,99 euro sul Mac App Store oppure a 1,99 euro per iPhone e iPad) che a detta degli sviluppatori aiuta a concentrarsi, incrementando la produttività. Dopo aver scaricato l’app, all’avvio appare un’icona nella barra dei menu di OS X.

effetti rilassanti

Da una finestra dedicata è possibile impostare gli effetti da riprodurre (pioggia di ottobre, caffè parigino, temporale, focolare, vento invernale) e scegliere da uno slider il volume dei singoli effetti. L’impostazione di proprio gradimento può essere salvata come preset e richiamata in qualsiasi momento: basta fare click sull’icona a forma di floppy disk e assegnare un nome all’impostazione. Dall’icona a forma di orologio è invece possibile specificare l’orario nel quale terminare l’impostazione.

Dall’icona a forma di rotellina dentata è possibile richiamare le impostazioni generali dell’applicazione. È possibile impostare il volume, specificare se avviare o no l’applicazione all’avvio, se mostrare o meno l’icona dell’app nel dock, se avviare gli effetti immediatamente dopo l’avvio dell’app, specificare abbreviazioni di tastiera per i comandi di play/pausa, abbassamento/riduzione volume, richiamare la finestra.

Noizio per mac
Alcuni effetti (fuoco del caminetto, vento invernale, onde del mare, corso d’acqua, notte d’estate, giornata di sole, spazio profondo, interno del treno, nella fattoria, barca a vela, campanelle al vento, balenottera) possono essere attivati/disattivati con un click. Gli effetti possono eventualmente essere inviati per la riproduzione su dispositvi esterni, come Apple TV o speaker esterni. In qualsiasi momento è possibile mettere in pausa gli effetti facendo click sull’icona relativa che appare facendo click nella barra dei menu.

Noizio richiede un Mac con OS X 10.8 o seguenti, “pesa” 31.8 MB ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store. L’app esiste anche in versione iOS (per iPhone e iPad), con funzionalità simili a quella per Mac ma meno costosa: è venduta a 1,99 euro sull’App Store.

Musica rilassante