Nokia 3310, il cellulare indistruttibile con una settimana di autonomia tornerà a MWC17

Era il migliore, il carro armato dei cellulari pre-iPhone soprannominato l’indistruttibile: il mitico Nokia 3310 tornerà in una nuova versione al Mobile World Congress di Barcellona

nokia 3310 1

Per gli utenti di lungo corso e gli appassionati dei cellulari dell’era pre-iPhone e Android, il prossimo Mobile World Congress promette diverse sorprese, incluso il ritorno del nome Nokia e persino una nuova versione di Nokia 3310. Si tratta di uno dei modelli Nokia più famosi di sempre, un telefono che nei suoi 5 anni di vita, dal 2000 al 2005, ha venduto qualcosa come 126 milioni di unità.

nokia 3310 3 ok
In tutto il mondo soprannominato l’indistruttibile per l’incredibile resistenza a urti e cadute, non si contano racconti e aneddoti di utenti entusiasti e sbalorditi. Dopo averlo visto cadere in pozzanghere, immerso completamente nel fango o giù per una intera rampa di scale, una volta recuperato Nokia 3310 funzionava sempre. Non solo: la sua autonomia è proverbiale: con una carica la documentazione ufficiale riportava infatti ben 260 ore in standby che si traducono in 10 giorni acceso e sempre connesso alla rete cellulare ma, computando anche qualche chiamata, si arrivava tranquillamente a una settimana di autonomia per gli utenti dalle poche telefonate, o al massimo in un paio di ricariche la settimana, una cosa inconcepibile con gli smartphone di oggi che a malapena arrivano a fine giornata.

Negli scorsi giorni erano circolate voci sulla presentazione di una nuova versione di Nokia N95, un altro cavallo di battaglia del costruttore finlandese ma ora, secondo le affidabili anticipazioni di EvLeaks, sembra si tratterà invece di un feature phone omaggio a Nokia 3310 che, si spera, riproporrà l’incredibile resistenza e autonomia dell’originale in sala ammodernata, sembra al prezzo di 59 euro. Ricordiamo che anche se il marchio Nokia rimane, in realtà si tratta della società finlandese HMD Global che ha ottenuto i diritti d’uso del brand. La società presenterà tutte le novità a marchio Nokia a Barcellona il 26 febbraio, un giorno prima dell’inizio del Mobile World Congress. Tra le novità attese oltre a Nokia 6 (già lanciato in Cina), anche versioni più economiche dello stesso smartphone Android con prezzi a partire da 250 euro (Nokia 6), 199 euro per Nokia 5 fino ai 149 euro di Nokia 3.

Come avviene ormai da anni, la redazione di Macitynet sarà presente con i propri inviati al Mobile World Congress, la più importante fiera al mondo dedicata a telefonia, smartphone e mobile, per offrire ai lettori articoli, approfondimenti, video e fotogallerie di tutte le principali novità.

nokia 3310 1