fbpx
Home Hi-Tech Android World Nokia Here, nuove mappe gratuite anche per dispositivi iOS

Nokia Here, nuove mappe gratuite anche per dispositivi iOS

Nokia ha annunciato che un nuovo servizio di mappe denominato “Here” (il sito è già attivo) disponibile anche per iPhone, iPad e iPod touch. Il servizio sfrutta HTML5 e potrà essere utilizzato offline, integrerà un sistema di guida con indicazioni vocali, funzionalità di orientamento e navigazione relative ai trasporti pubblici.  Il servizio permette di salvare luoghi e itinerari, cercare indirizzi e punti d’interesse (es. ristoranti, ospedali e aeroporti), condividere luoghi sui social network, ottenere indicazioni stradali per itinerari a piedi o in auto, esplorare città e paesi sfruttando immagini satellitari, aggiungere proprie valutazioni, recensioni o foto per arricchire posti visitati, visualizzare (in alcune città) informazioni sulle linee di trasporto pubblico.

Il nuovo servizio mappe di Nokia sarà disponibile oltre che per i dispositivi iOS, anche per i dispositivi con Windows Phone e per Android. Funzionalità di guida visiva 3D saranno migliorate grazie all’acquisizione di Earthmine, società californiana specializzata in tecnologie per la cattura e l’elaborazione di immagini panoramiche 3D. 

La società ha predisposto un tool denominato “Map Creator” per di aggiungere vie e strade ai paesi selezionati. È possibile modificare le mappa e apportare correzioni a eventuali errori rilevati; si può descrivere il tipo di strada da aggiungere e includere informazioni in merito allo stato del manto stradale, all’illuminazione, ai limiti di velocità, se la strada è a una o due corsie e altro ancora. Di particolare interesse anche le “collezioni”, raccolte personali di luoghi e itinerari da ricordare e recuperare (un po’ come per le playlist musicali, è possibile organizzare le collezioni, nel modo preferito).

 “Le mappe sono difficili da realizzare – ma la localizzazione sta rivoluzionando il modo con il quale usiamo la tecnologia consentendo di interagire con il mondo reale ” ha detto Michael Halbherr, vice presidente della divisione Location & Commerce responsabile del marchio Here; “ecco perché abbiamo investito e continueremo a investire nella più potente offerta di localizzaizone, diversa da qualsiasi altra sul mercato odierno”.

La società ha conoscenza approfondita delle complessità della localizzazione. La divisione Location & Commerce dell’azienda è quella che si occupa dei prodotti cartografici NAVTEQ, Nokia Location Platform e Nokia Maps. Qualche settimana addietro l’azienda ha presentato anche Nokia Transport, un tool pensato per chi usa i mezzi pubblici e che permette di pianificare gli spostamenti, trovando il tragitto migliore e più veloce per raggiungere la metà desiderata.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,534FansMi piace
94,168FollowerSegui